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La Filosofia Indiana - I Sei Darśana Brahmanici

Volume secondo

di
Editore: Edizioni Āśram Vidyā
Informazioni: traduzione a cura del Gruppo Kevala, titolo originale: Indian Philosophy. - pp. 854, Roma
Stampato: 1991-01-01
Codice: 978888540530

In questo secondo volume l'intento dell'Autore è quello di tracciare a grandi linee uno schema delle diverse correnti di pensiero, le loro idee predominanti e le loro conclusioni sottolineando come in ogni darsana sia sempre presente la connessione tra la conoscenza e la vita pratica.
Egli non si limita a una semplice esposizione delle più alte concezioni dei pensatori indiani ma suggerisce anche analogie e paralleli con i maggiori filosofi dell'Occidente: Parmenide, Platone, Aristotele, Plotino, Cartesio, Kant, Hegel, Bradley, ecc., fornendo, così, importanti spunti critici e approfondite analisi.

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Prefazione all'edizione italiana
Prefazione alla prima edizione inglese
Prefazione alla seconda edizione inglese
Elenco delle abbreviazioni
Note sulla pronuncia

° La Filosofia indiana
 
Parte terza I sei darsana brahmanici
 
 
I. Introduzione
 
 
1. L'origine dei darsana
 
2. Rapporti con i Veda
 
3. I Sūtra
 
4. Idee comuni
 
 
II. Il realismo logico del Nyāya
 
 
1. Il Nyāya e il Vaisesika
 
2. Le origini del Nyāya 
 
3. Storia e letteratura
 
4. Lo scopo del Nyāya 
 
5. La natura della definizione
 
6. Pratyaksa o percezione diretta
 
7. Anumāna o inferenza
 
8. Il sillogismo
 
9. L'induzione
 
10. La casualità
 
11. Upamāṇa o comparazione
 
12. Sabda o conoscenza verbale
 
13. Altre forme di conoscenza
 
14. Tarka e vada
 
15. La memoria
 
16. Il dubbio
 
17. Le fallacie
 
18. La verità
 
19. L'errore
 
20. Valutazione generale dell'epistemologia Nyāya 
 
21. Il mondo della natura
 
22. Il sè individuale e il suo destino
 
23. Alcune considerazioni critiche sulla teoria Nyāya dell'anima e del suo rapporto con la coscienza
 
24. L'etica
 
25. La teologia
 
26. Conclusione
 
 
III. Il pluralismo atomistico del Vaiśeṣika
 
 
1. Il Vaiśeṣika
 
2. Epoca e letteratura
 
3. La teoria della conoscenza
 
4. Le categorie
 
5. La sostanza
 
6. La teoria atomistica
 
7. La qualità
 
8. Karma o attività
 
9. Sāmānya o generalità
 
10. Viśeṣa o particolarità
 
11. Samavāya o inerenza
 
12. Abhāva o non-esistenza
 
13. L'etica
 
14. Dio
 
15. Valutazione generale della filosofia Vaiśeṣika
 
 
IV. Il darśana Sāmkhya
 
 
1. Introduzione
 
2. Antecedenti
 
3. Letteratura
 
4. La casualità
 
5. La prakrti
 
6. I guna       
 
7. L'evoluzione
 
8. Il tempo e lo spazio
 
9. Il puruṣa
 
10. Il sé empirico
 
11. Il puruṣa e la prakṛti
 
12. Il puruṣa e la buddhi
 
13. Il processo della conoscenza
 
14. Le fonti della conoscenza
 
15. Alcune considerazioni critiche sulla teoria Sāṃkhya della conoscenza
 
16. L'etica
 
17. La liberazione
 
18. La vita futura
 
19. Il Sāṃkhya è ateistico?
 
20. Valutazione generale
 
 
V. Il darśana Yoga di Patañjali
 
 
1. Introduzione
 
2. Antecedenti
 
3. Epoca e letteratura
 
4. Il Sāṃkhya e lo Yoga
 
5. La psicologia
 
6. I pramāna
 
7. Il metodo dello Yoga
 
8. La preparazione etica
 
9. La disciplina del corpo
 
10. Il controllo del respiro
 
11. Il controllo dei sensi
 
12. La concentrazione
 
13. Il samādhi o contemplazione
 
14. La liberazione
 
15. Il karma
 
16. I poteri sovrannaturali
 
17. Dio
 
18. Conclusione
 
 
VI. La Pūrva Mīmāṃsā
 
 
1. Introduzione
 
2. Epoca e letteratura
 
3.  I pramāna
 
4. La percezione
 
5 L'inferenza
 
6. La testimonianza vedica
 
7. La comparazione
 
8. L'implicazione
 
9. La non-percezione
 
10. La teoria della conoscenza di Prabhākara
 
11. La teoria della conoscenza di Kumārila
 
12. Il sé
 
13. La natura della realtà
 
14. L'etica
 
15. L'apūrva
 
16. Il moksa
 
17. Dio
 
 
VII. Vedānta di Śaṃkara
 
 
1. Introduzione
 
2. Epoca e vita di Śaṃkara
 
3. Letteratura
 
4. Gaudapāda
 
5. L'analisi dell'esperienza
 
6. La creazione
 
7. Etica e religione
 
8. Gaudapāda e il Buddhismo

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