Come Parlare Sporco e Influenzare la Gente
Autobiografia di uno show-man
di Bruce Lenny
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
Prezzo: € 21,00
Informazioni: prefazione di Kenneth Tynan, traduzione di Pier Francesco Paolini. - pp. 288, Milano
Stampato: 1974-03-01
Codice: 500000004895
Lenny Bruce morì il 3 agosto. 1966 a quarant'anni: di un collasso provocato da una dose eccessiva di eroina, con molte probabilità volontariamente.
La sua vita era stata una vita scatenata e tribolata: diciannove arresti, di solito dietro accusa di oscenità e di violazione delle leggi anti-droga, accusa che spesso nascondeva l'irritazione del Sistema nei confronti dell'arte e della personalità di Bruce.
Questo libro è la sua autobiografia: un'autobiografia che è anche uno “show” e un romanzo “vero”.
Lenny Bruce è stato negli Anni Cinquanta e Sessanta il grande comico del cabaret che anticipava I'underground, la pornografia autorizzata, la contestazione psichedelica, l'“anti-America permanente. Bruce provocavail pubblico chiamando i negri “cornacchie”, “sporchi ebrei” gli ebrei, usava parolacce irripetibili: adottava cioè le categorie mentali e le abitudini linguistiche della gente a scopo catartico: per rivelare alla gente la mostruosità della sua mentalità, per mettere in piazza i tabù, per smascherare l'ideologia, consapevole o meno, del Sistema.
In questo libro sono narrati per esempio i processi che egli dovette subire: quello in cui i giudici discutono a lungo sul problema se dire “succhia-c...” sia contrario o meno alla morale è di una comicità inarrivabile. Col trionfo dell'underground, Bruce diventò l'idolo della gioventù americana: il suo libro gira di mano in mano semiclandestinamente nelle università statunitensi, da tre anni un music-hall su di lui trionfa a Broadway. Il suo passaggio sulle scene americane e europee e il senso della sua recitazione e dei suoi spettacoli sono ben riassunti da questa frase del critico inglese Wayland Young, che Bruce avrebbe sottoscritto: “Se c'è qualcosa di più triste di un eunuco, sono i suoi testicoli; se c'è qualcosa di più micidiale dell'impotenza, è l'omicidio.” L'umorismo all'acido solforico di Bruce aveva come obiettivi il conformismo, la malafede, l'ipocrisia, l'ingiustizia, il militarismo, il razzismo, il perbenismo, ed era micidiale perché tutte queste cose erano e sono molto diffuse nel mondo.
Questa strabiliante, sulfurea autobiografia-show è stata pubblicata a puntate nel Playboy americano.
“Lenny Bruce è oggi il più acuto «intaccatore di tabù» in attività di servizio nel mondo dello spettacolo. Lui soltanto, fra quanti agiscono nei cabaret, e un vero iconoclasta. Altri scherzano.
lui graffia. Altri canzonano, lui demolisce.
Bruce infrange la barriera del riso, per allargare il suo orizzonte, per raggiungere il santuario della verità. La gente lo trova shocking e ha ragione. Il suo scopo è fra l'altro quello di costringerci a rivedere il nostro concetto di shocking, quel che intendiamo per «restare scossi». Tutti quanti siamo capaci di indignarci, in modo impersonale, contro il razzismo; ma quando Bruce caricatura un progressista bianco che, incontrando un negro a un party, immediatamente presume che questi debba conoscere un sacco di gente nel mondo dello spettacolo, allora, avvertiamo una fitta e ci sentiamo coinvolti personalmente. La miseria e la fame, che affliggono una buona metà del genere umano, ci infiammano di sdegno (se mai) solo in modo generico e remoto; invece, saltiamo su con furia, indignatissimi, offesi, allorché Bruce adopera in pubblico innocue, pertinenti parole come «venire» (alludendo all'orgasmo) o «fottere». In fatto di sacrosanto sdegno, è chiaro che l'ordine di priorità risulta, in noi, un tantino confuso.
Il fatto è che Bruce vuole che restiamo scossi, scandalizzati, sì, ma dalle cose giuste, non già dalle parolacce, che violano solo delle convenzioni, bensì da quei fatti che, come la miseria e l'ignoranza, violano la dignità umana.” (Kenneth Tynan)
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Storie di Vita, Mentalità, Ideologia, Linguistica,