Struttura di Classe e Comunicazione Culturale
di Martinelli Franco
Editore: Liguori Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: prima edizione italiana, introduzione dell'autore. - pp. 204, Napoli
Stampato: 1979-02-01
Codice: 978882070749
L'influenza della collocazione nella struttura di classe e nell'attività produttiva, dei livelli di istruzione e della condizione maschile e femminile sul tempo libero e sui modi di usarne viene analizzata in riferimento alla popolazione di una città media, Latina, scelta come tipica città terziaria con presenza di industrializzazione nell'area centro meridionale.
In riferimento alla struttura di classe l'interesse alla lettura e l'uso delle biblioteche pubbliche sono esaminati nel contesto più ampio del tempo libero da occupazioni lavorative e impegni domestici e analizzati nei momenti tipici dell'anno, in giorni feriali, festivi e nelle vacanze.
I risultati della ricerca, mentre confermano una sostanziale differenziazione nell'accesso ad alcuni strumenti di comunicazione culturale (il libro e le biblioteche) tra appartenenti a classe operaia e piccola borghesia impiegatizia, danno anche conto di tendenze alla omogeneizzazione nell'uso del tempo libero, che si riassumono nelle seguenti: uso della televisione come spettacolo quotidiano, gita domenicale in auto, lontananza dalla biblioteca pubblica.
Nelle successive analisi della lettura di giornali e di libri, dell'acquisto e possesso di libri, della conoscenza e frequenza delle biblioteche, la ricerca ha individuato in una situazione di anomia, largamente presente nella popolazione - che si manifesta in tutte le categorie, ma più in quelle non inserite nel lavoro produttivo come le casalinghe - le ragioni e le cause di una diffusa indifferenza alla lettura e ai problemi della cultura e individua nelle biblioteche «di tipo nuovo» - di quartiere - aperte ai problemi delle popolazioni nel territorio, l'incentivo ad attivizzare i gruppi utenti potenziali del libro e, più in generale, della comunicazione ed espressione culturale.
Franco Martinelli, professore di sociologia nella Facoltà di Magistero e di sociologia rurale e urbana nella Scuola di perfezionamento in sociologia dell'Università di Roma. È autore tra l'altro dei seguenti volumi: Ricerche sulla struttura sociale della popolazione di Roma 1871-1961 (1964), Gli assistenti sociali nella società italiana (1967), le ricerche sulle condizioni di lavoro e di salute dei lavoratori italiani I metalmeccanici dell'Italsider di Taranto (1971), Gli edili nei cantieri di Roma (4973) e inoltre Le società urbane (III ed. 1978), Società rurali e struttura di classe (II ed. 1978) e, in questa collana, Struttura di classe e selezione scolastica (1977).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sociologia, Società, Socialità, Comunicazione, Cultura,