Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Espressione Corporale

Approccio metodologico e prospettive pedagogiche

di
Editore: Editrice Elle Di Ci
Informazioni: unica edizione, prefazione di Henri Maldiney, premessa e introduzione degli autori, traduzione di Mario Carè, revisione e presentazione di Cesare Vigliani e Luciano Ferraris, collana: Espressione e Comunicazione 9. - pp. 216, nn. illustrazioni b/n, Leumann (Torino)
Stampato: 1980-01-01
Codice: 978880111959

Questa breve trattazione pratica e teorica non si rivolge soltanto agli educatori specializzati che si occupano di educazione fisico-motoria o che si interessano al rinnovamento di alcune arti dello spettacolo come la danza o il mimo. Essa si rivolge all'uomo quotidiano, a ciascuno, per permettergli di scoprire e di sviluppare tutto ciò che il suo corpo, con le sue energie e le sue resistenze, con la sua capacità di apertura e con i suoi limiti, gli offre per realizzare se stesso e incontrarsi con gli altri. In una cultura nella quale l'uomo si sente a disagio nei confronti del proprio corpo, l'espressione corporale insegna l'arte di vivere in armonia con se stessi, in relazione naturale con gli altri e con il mondo. Qui le parole ritmo, armonia, padronanza di sé, dinamismo, creatività non sono più adoperate con superficialità; esse diventano esperienza vissuta.

Collana Espressione e Comunicazione
Non esiste soltanto il linguaggio verbale, né soltanto il linguaggio per immagini, ma esistono diversi linguaggi complementari, in continuo scambio tra loro. Perciò oggi si ama parlare di «linguaggio totale».
Per esprimersi e comunicare, per cogliere e comprendere la profondità e la ricchezza del reale, abbiamo bisogno di tutti i linguaggi. Questa collana vuole contribuire alla conoscenza della complessità dei processi conoscitivi e aiutare gli educatori all'uso di linguaggi adeguati.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock