Senza Scopo di Lucro
Dimensione economiche, legislazione e politiche del settore nonprofit in Italia
di Autori vari
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 22,00
Informazioni: premessa dell'autore, introduzione e cura di Gian Paolo Barbetta. - pp. 344, Bologna
Stampato: 1997-03-01
Codice: 978881505568
Il settore delle cosiddette «nonprofit organizations» è composto da organizzazioni private le quali, senza scopo di lucro, si fanno carico di bisogni e interessi di natura collettiva tanto nell'area del welfare che in altre aree, ad esempio, nella promozione dei diritti civili, nella tutela dell'ambiente, nella diffusione culturale, nella ricreazione e nello sport. Questo volume - che presenta i risultati di una ricerca svolta da un gruppo di studiosi italiani nell'ambito di un progetto internazionale - analizza per la prima volta un universo disomogeneo e poco conosciuto, che sta però assumendo una dimensione di rilievo anche nella realtà italiana. Vengono messi a disposizione una stima dell'occupazione, del fatturato e del valore aggiunto creati dalle organizzazioni nonprofit nel nostro paese, insieme a dati e analisi relativi alle entrate, alle spese e alle attività delle stesse organizzazioni. Oltre a produrre nuove informazioni quantitative, il volume ricostruisce il contesto legislativo entro cui operano le organizzazioni italiane e le principali tappe della loro evoluzione, e fornisce una prima valutazione della reale funzione da esse svolte nell'ambito delle politiche pubbliche di welfare.
Gian Paolo Barbetta e ricercatore confermato presso l'Istituto di Economia e finanza nell'Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore delle ricerche sulle organizzazioni nonprofit all'IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) di Milano.
Premessa. - Introduzione, di G.P. Barbetta. - I. Il settore nonprofit in Italia: una definizione, di G.P. Barbetta. - II. L'ordinamento giuridico e fiscale, di M. Cartabia e F. Rigano. - III. Gli sviluppi storici, di S. Zaninelli. - IV. Le dimensioni economiche, di G.P. Barbetta. - V. Le politiche pubbliche, di C. Ranci. - Conclusioni, di G.P. Barbetta. - Riferimenti bibliografici.
Libro usato disponibile in copia unica