Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Bastardo del Re e altre Magie di Bretagna

Le più belle storie del folklore bretone

di
Editore: Neri Pozza Editore
Informazioni: traduzione e cura di Giuliano Corà, collana: I Narratori delle Tavole, titolo originale: Magies de la Bretagne. - pp. 280, Vicenza
Stampato: 2000-03-01
Codice: 978887305744

Brughiere desolate, boschi solenni, montagne scabre, paludi misteriose. Il paesaggio incantato della Bretagna del Mènez fa da sfondo alla prima parte delle storie narrate in queste pagine. Racconti che ci restituiscono figure e luoghi incisi nella nostra memoria più antica e feudale: l'elfo dei boschi che ammalia con grazia selvaggia chierici, nobili e briganti; il castello della Bella Addormentata nel bosco, sospeso dal gelo in un tempo irreale; l'ascia maledetta che appare e scompare come un magico amuleto; il cavallo di Margéot che sbuffa e scalpita, dopo cento e più anni, cercando il suo padrone morto di tristezza; le vecchie che pregano ai piedi dell'antica croce su cui fu crocifisso Dom Karis...
Nella seconda parte dominano le coste rocciose dell'Armor, le isole e, soprattutto, il mare: tiepido, femmineo e sensuale quando è vicino alla terra, cupo e gelido quando ne è lontano, celato tra le nebbie dell'Islanda iperborea.
Tratto da Vecchie Storie di Bretagna e Pasqua d'Islanda, due volumi frutto delle minuziose ricerche dell'autore, Il bastardo del re e altre magie di Bretagna non è soltanto la più completa raccolta di folklore bretone mai apparsa in Italia, ma anche un libro di rara forza e bellezza, unico nella letteratura francese del tardo Ottocento.
 
Anatole Le Braz nacque a Saint-Servais, in Bretagna, nel 1859, dalla famiglia di un maestro elementare. Insegnante a sua volta, prima nei Licei e poi all'Università di Rennes, dedicò tutta l'esistenza a raccogliere e a trascrivere i racconti della sua terra dalla viva voce di contadini, marinai e pescatori. Morì a Mentone nel 1926.

Visualizza indice

Note del curatore
 
Vecchie storie di Bretagna
I. La Charlézenn
II. Il bastardo del re
III. Una storia pasquale
IV. La leggenda di Margéot
V. L'ascia

Pasqua d'Islanda
I. Pasqua d'Islanda
II. Funerali d'estate
III. La notte dei fuochi
IV. Nella "Yeun". Racconto di Natale
V. La notte dei morti

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock