Il Bambino Prodigio di Lubecca
La vita straordinaria di Cristiano Enrico Heinecken
di Guerzoni Guido
Editore: Umberto Allemandi & C.
Prezzo: € 15,00
Informazioni: avvertenza dell'autore. - pp. 256, Torino
Stampato: 2006-04-01
Codice: 978884221434
Nel 1721, a Lubecca, viene alla luce un bambino già in grado di parlare: Cristiano Enrico Heinecken. A un anno conosce le sacre scritture, a due il latino, a tre il francese, la storia e la geografia, a quattro arringa le corti danesi. Idolatrato della pedagogia barocca e salutato come un nuovo messia, il piccolo Heinecken si esibisce in pubbliche concioni che gli valgono le lodi dei «savants» europei e l'ingresso nel pantheon dei bambini prodigio d'ogni epoca e luogo.
«Un elegante volume, con una vasta bibliografia che spazia da dotti trattati in latino alle cronache settecentesche tedesche e danesi». (Il Giornale)
«Il lattante che sapeva troppo: la straordinaria storia del bambino prodigio di Lubecca che in quattro anni di vita riuscì a diventare famoso in tutta Europa per le sue incredibili qualità mnemoniche». (Il Sole 24 Ore)
«Il mito antico del ragazzino sapiente». (La Repubblica - Il Venerdì)
Guido Guerzoni insegna Storia economica ed Economia dei Beni Culturali all'Università Bocconi di Milano, dove si è laureato nel 1992. È autore di saggi e monografie su temi storici, economici e sociali. Il bambino prodigio di Lubecca è il primo episodio di una trilogia di vite esemplari.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storie di Vita, Biografie, Intelletto,