Il Giardino dello Spirito
Viaggio tra i Simbolismi dell'Orto Medievale
di Menghini Alessandro
Editore: Aboca Museum Edizioni
Informazioni: seconda edizione riveduta e corretta, illustrazioni di Renato Menghini, in copertina: Ciclicità della Vita. - pp. 256, nn. illustrazioni b/n, Sansepolcro (AR)
Stampato: 2004-10-01
Codice: 978889564202
"Quale avrebbe potuto essere il criterio con cui organizzare, oggi, un nuovo orto botanico? Ebbene, l'orto di cui si tratta, è un orto molto speciale. Chi fa giardini sa quanto vuoto di racconti possa rivelarsi lo spazio del cosiddetto giardino claustrale o dell'Hortus conclusus, che viene creato con grande facilità, ma alla cui realizzazione non basta un pozzo, quattro aiuole in croce e un corredo vegetale ante Cristoforo Colombo.
Il libro di Menghini è un vero manuale al quale attingere sia per imparare a leggere un patrimonio simbolico di cui parte è limitata alla storia del giardino, ma gran parte collega il mondo dei giardini a quello dell'architettura, della pittura, della letteratura, della religione.
Impossibile capire un giardino medievale in senso lato senza conoscere il valore simbolico dei numeri, dei segni grafici, della rappresentazione degli animali, dei segni astrali. Quali le piante collegate alle costellazioni di Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, eccetera? Quale quelle elette a "maschere" della narrazione biblica? Altro che qualche ciuffo di lavanda e un po' di pepolino.
Un giardino medievale richiede abissi d'immaginazione e capacità di coniugare realtà ed astrazione in modo da farne un racconto, non facile da mettere nel proprio bagaglio." (F. Marzotto Caotorta, Il Sole - 24 Ore)
Come in un viaggio dantesco, di simbolo in simbolo, di numero in numero, di segno in segno, il lettore viene guidato a fare un percorso, ideale e virtuale, attraverso l'Orto Medievale per scoprire, tramite le piante e le forme geometriche della struttura, funzioni simboliche, pratiche rituali, filosofie remote, Storie sacre e profane, miti, leggende, usi, tradizioni, credenze magiche, corrispondenze astrali, reminiscenze bibliche, auree proporzioni ed eventi storici.
Insomma, un intenso e continuo susseguirsi di approcci arcani, spesso dimenticati dall'Uomo moderno, che immergono nella semplicità sacrale della natura come era concepita nel Medioevo.
Dal Giardino dell'Eden al Bosco di Pietra, il percorso narrativo porta a rileggere il Creato in chiave spirituale ed emotiva, se non animistica, secondo la visione tipica dell'uomo medievale, che viveva in continuo anelito al “ritorno”.
Le illustrazioni, tutte originali, sono un'ulteriore prerogativa del libro. Ne costituiscono parte integrante, in perfetta sintonia con lo spirito dell'Autore, perché riaffermano, in modo deciso, la funzione simbolica dell'arte medievale.
Alessandro Menghini è professore ordinario di Botanica farmaceutica e di altre discipline botaniche presso l'Università di Perugia. Svolge ricerche in vari settori della biologia vegetale ed, in particolare, in quello della botanica medica, sia sotto l'aspetto scientifico-applicativo che storico-divulgativo.
Nel 1996 ha ideato a Perugia, in modo del tutto originale, l'Orto Medievale, un Giardino in cui il visitatore scopre una serie concatenata di impensabili simbolismi. Su questo specifico argomento ha già pubblicato Dal Giardino dell'Eden al Bosco di Pietra (1996), Il Giardino dello Spirito (1998, I edizione) e Hortus conclusus (1998).
È autore, coautore e curatore di numerose pubblicazioni scientifiche, nonché di libri e capitoli di libri, tra cui si segnalano: Alle radici della terapia verde (in Il Giardino della Salute, Quattroemme 1991), La pratica fitoterapica nell'ambito della Scuola Chirurgica Preciana (in La Chirurgia Preciana, Provincia di Perugia 1997), Isola Bisentina Giardino sacro e profano (EFFE Fabbri, 2000), L'arte della Spezieria nel Ducato farnesiano di Parma e Piacenza (in L'antica Spezieria di S. Giovanni Evangelista in Parma, Saetti & Maestri 2001), La Verna Sloezieria e Speziali (Aboca Museum Edizioni, 2003), Paolo III Pillole e Profezie Astrologia e medicina alla corte papale del Cinquecento (AMP, 2004), Herba Gjoconda Hypnophytogonia (AMP, 2004).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Medioevo, Natura, Simbolismo, Numerologia,