I Diritti Animali
Una proposta che parte dalla difesa degli animali per affermare un'etica della responsabilità verso l'uomo, la natura, l'ambiente.
di Regan Tom
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 35,00
Informazioni: prima edizione, premessa di Salvatore Veca, prefazione dell'autore, traduzione dall'inglese di Rodolfo Rini. - pp. 568, 1 tavola b/n f.t., Milano
Stampato: 1990-09-12
Codice: 978881159875
I diritti degli animali, in nome dei quali si sono costituiti da anni gruppi attivi e socialmente impegnati, sono anche tema, tra gli altri, della più recente riflessione filosofica, specie in ambito anglo-americano. Ogni individuo, animale umano o non umano, ha diritto a uguale rispetto, in quanto ugualmente dotato di valore intrinseco: è un fine a sé - argomenta Tom Regan, tra i teorici più rappresentativi di quest'area - non un mezzo o una risorsa per altri. Per questo, la teoria dei diritti animali si fonda sui principi di un'etica normativa «che include tra i suoi “clienti” i nipoti di Bentham e di Kant tanto quanto - osserva Salvatore Veca nella premessa - quelli di Fido o di Pluto»
Essere per gli animali non significa necessariamente essere contro l'umanità o la ricerca scientifica, come radicati pregiudizi indurrebbero a pensare, ma schierarsi contro inveterate pratiche sociali fortemente lesive dei diritti degli animali: dalla caccia a certi sistemi di allevamento, dalla cattura all'impiego degli animali per i test tossicologici.
La proposta di Regan conduce a misurarsi - questo il senso più profondo del libro - con i grandi temi della «vita» nell'affermazione di un'etica della responsabilità umana verso la natura e, più in generale, verso l'ambiente.
impegnarsi in tale direzione equivale allora a lavorare per ciò che si può ancora definire un «progresso» possibile in campo etico.
Tom Regan nato a Pittsburgh, Stati Uniti, nel 1938, filosofo, e tra i più attivi teorici del Movimento per la Liberazione animale. È autore di importanti contributi sull'argomento tra cui Animal rights and human obligation, in collaborazione con Peter Singer (1975).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Animali, Sistema Giudiziario Leggi e Democrazia,