Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Crepuscolo

di
Editore: Gea Schirò Editore
Informazioni: traduzione di Salvatore Romano. - pp. 256, Palermo
Stampato: 2009-02-01
Codice: 978889586005

Sospettando che ci sia qualcosa di strano nella sepoltura del padre, l'adolescente Kenneth Tyler e sua sorella Corrie fanno una terribile scoperta: la bara è stata profanata.
Ma scoperchiando altre tombe, capiscono che c'è di peggio: cadaveri evirati, morti composti in fogge oscene. A dedicarsi alle perverse pratiche necrofile è l'impresario funebre, Fenton Breece.
Mentre sua sorella vorrebbe ricattare il becchino, Tyler è invece ossessionato dall'idea di consegnarlo al giudizio della legge e degli uomini.
Deve però sfuggire a Granville Sutter, un criminale assunto da Fenton Breece per recuperare - ad ogni costo - le prove incriminanti raccolte dal ragazzo.
Comincia così l'avventurosa fuga per la salvezza del giovane Tyler, un inseguimento per le tortuose lande dell'Harrikin, oscura terra di nessuno e di confine.
Sospeso tra la luce e le tenebre, Crepuscolo è un romanzo magistralmente condotto da William Gay con una prosa inquietante, ricca di sfumature linguistiche che illuminano e adombrano il racconto della sempiterna lotta tra il bene e il male.

“Un favoloso giallo gotico ambientato nei boschi del Tennessee che scaccerà tutti i vostri sogni”. (John Williams)

“Lo scrittore guarda alla bellezza e alla violenza con equanimità dandoci un resoconto dettagliato della lotta tra il bene e il male che il cuore dell’uomo racchiude”. (Tony Barley)

William Gay è nato a Hohenwald, Tennessee nel 1943. Dopo il liceo è stato militare in Vietnam, poi carpentiere, imbianchino e attacchino. Benché scrivesse dall'età di quindici anni, Gay non ha pubblicato fino al 1998, quando propone con successo alcuni racconti a una rivista letteraria. Nel 1999 pubblica il suo primo romanzo, The Long Home, che vince il James A. Michener Memorial Prize e viene accolto con grandi elogi di critica. La sua prosa viene definita "the real thing" da Tony Earley nell'articolo "Mephisto Tennessee Waltz", sul New York Times. Nel 2000 con Provinces of Night conferma il suo talento narrativo e nella sua prosa degna della migliore Southern literature vengono riconosciuti echi di Faulkner e McCarthy e l'autenticità rurale della 'O Connor. Successivamente il suo racconto "Where Will You Go When Your Skin Cannot Contain You?" compare nella raccolta The Best American Short Stories 2007, curata da Stephen King.
Ambientati tra gli anni '40 e '50 in un Sud oscuro, violento e povero, i libri di William Gay seguono la linea narrativa del romanzo di formazione. I suoi giovani protagonisti sono costretti a prendere forti decisioni morali per affrontare il male con cui si trovano a lottare e, attraverso una lunga serie di incontri e scontri, a diventare uomini.
Pubblicato nel 2006, Twilight è il suo terzo romanzo e questa la sua prima traduzione italiana.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Romanzo, Letteratura,

, new EUR in_stock