Welcome to the NHK
Romanzo
di Takimoto Tatsuhiko
Editore: J-POP - Edizioni BD
Informazioni: traduzione di Daniela Guarino. - pp. 264, Milano
Stampato: 2011-10-01
Codice: 978886123877
"Hikikomori. Il più scottante fenomeno sociale del momento. Ecco, quello sono io."
Satō è uno hikikomori: da quattro anni non esce di casa, se non una volta alla settimana per fare la spesa. Vive tra televisione, videogiochi, manga e tanta solitudine. L'unico amico di Satō è Yamazaki, suo vicino di casa: un giovane otaku ambizioso e sull'orlo della schizofrenia. Poi c'è Misaki, una misteriosa ragazza desiderosa di aiutare Sato a liberarsi dai propri complessi attraverso una sorta di psicoanalisi improvvisata. Le storie di questi personaggi si intrecciano a Tōkyō, il cuore pulsante della società giapponese, ricca di sottoculture, di luci, di negozi, di persone, di solitudini...
Taisuhiko Takimoto (20 settembre 1978) è uno degli scrittori giapponesi più apprezzati dell'era post Murakami, conosciuto soprattutto per Negative Happy Chainsaw Edge e Welcome to the NHK.
Pubblicato in Giappone nel gennaio del 2002 con la collaborazione deil'illustratore yoshitoshi ABe (serial experiments lain, Hoibane Renmei), Welcome to the NHK è stato adattato per la serializzazione di un manga disegnato da Kendi Ōiwa e sceneggiato dallo stesso Takimoto nel 2005. L'anno successivo, il romanzo ha ispirato anche una serie televisiva in ventiquattro episodi.
Secondo alcune dichiarazioni rilasciate do Takimoto, le vicende di Welcome to the NHK sono di matrice autobiografico, poiché l'autore ho vissuto in prima persona l'esperienza della reclusione e la solitudine da hikikomori. Il manga di Welcome to the NHK, raccolto in otto volumi, è stato pubblicato in Italia sempre da J-POP.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Romanzo, Letteratura, Letteratura Orientale, Letteratura Giapponese,