Il Dolore Meraviglioso
Diventare adulti sereni superando i traumi dell'infanzia
di Cyrulnik Boris
Editore: Edizioni Frassinelli
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Eliane Nortey. - pp. 242, Milano
Stampato: 2000-04-01
Codice: 978887684607
«Ci si appassiona al libro e alle idee che vi sono esposte. Una lettura per la quale val la pena far tardi.»
(Le Figaro Littéraire)
«Un autentico colpo di spugna inferto al determinismo biologico.»
(Le Nouvel Observateur)
«L'autore, egli stesso ex bambino dall'infanzia difficile, cita esempi noti, lancia messaggi di speranza e mette al bando tanti pregiudizi.»
(Le Temps)
«Immersa nella "vittimologia" e nel determinismo biologico, la nostra epoca ha la tendenza a credere che il dolore sia un destino ereditario. Boris Cyrulnik sostiene invece che un dramma può essere superato [...] e ha saputo scegliere, a scopo dimostrativo, alcune storie singolari dal valore universale attinte dai racconti delle grandi vittime del Novecento.»
(Le Monde)
È possibile ribaltare il nostro modo di considerare una parola tabù, la sofferenza? È da pazzi sostenere che il dolore può essere meraviglioso? È possibile affermarsi nella vita - diventando per esempio grandi campioni sportivi, scrittori, artisti, nonostante il destino ci abbia giocato qualche brutto scherzo? Sì, la tesi sostenuta in questo libro ci dice che Tarzan, bimbo indifeso in una giungla ostile, finisce per essere un capo amatissimo anche dagli animali più feroci. Un Saggio provocatorio, best-seller in Francia, che, analizzando la natura e le conseguenze di grossi traumi psicologici dall'esperienza della guerra agli abusi, all'abbandono -, va «oltre» la «ferita nell'anima» per esaminarne le conseguenze positive, sottolineando come, attraverso i complessi meccanismi della psiche, un'occasione negativa si possa tradurre in una crescita. Tutto dipende dalla capacità individuale di opporre resistenza ai colpi subiti. Questo concetto viene chiamato dall'autore «resilienza» e illustrato con una splendida immagine: l'ostrica che, disturbata da un granellino di sabbia, per reazione produce qualcosa di infinitamente più bello e resistente: la perla. Con la precisione e l'esaustività di un esperto in materia ma con la semplicità e la pacatezza di un divulgatore, Boris Cyrulnik affronta questo tema cruciale, offrendone una lettura illuminante e sfaccettata. Citando, fra l'altro, i risultati di studi che hanno seguito i soggetti per anni, l'autore sviscera in profondità le tipologie, spiegando come, a seconda delle caratteristiche individuali e dell’età, una stessa aggressione produce un'incredibile varietà di risposte; l'importante è che la persona non venga ingabbiata dalla società in un cliché - quello della vittima - senza la possibilità di evaderne. Una trattazione affascinante, dalla forza dirompente, che dimostra come nessun trauma rappresenti in assoluto una condanna, bensì possa essere un trampolino di lancio verso la piena di sé.
Boris Cyrulnik, di origini rumene, è figlio di deportati ad Auschwitz. Fuggì da un treno diretto al campo di concentramento di Drancy e fu raccolto da una donna ebrea. Oggi, affermato etologo, psichiatra e psicoterapeuta, collabora con svariate riviste francesi ed è autore di diversi saggi di argomento scientifico che hanno riscosso un enorme successo.
Il volume non è disponibile