Quando la Natura fa Centro
Bambini con talenti eccezionali
di Feldman David H.
Editore: Giunti
Prezzo: € 34,00
Informazioni: presentazione di Ornella Andreani Dentici, traduzione di Gabriele Noferi e con la partecipazione ed il contributo di Lynn T. Goldsmith ed Elisabeth Hall. - pp. 338, Firenze
Stampato: 1991-01-01
Codice: 978880960375
«Se Einstein fosse nato ai tempi di Galileo o se fosse nato donna non avrebbe potuto dare il suo rivoluzionario contributo alla fisica moderna. Non basta il corredo biologico a creare un bambino prodigio: quello che conta è la fortunata "co-incidenza" tra speciali attitudini innate, una famiglia sensibile e ricettiva, e un'epoca storica culturalmente propizia.»
Benché le doti dei bambini prodigio siano impressionanti e rarissime, tuttavia i «processi» attraverso cui crescono e fioriscono sono simili a quelli di ogni crescita intellettuale. Sicché capire meglio lo sviluppo di particolari abilità prodigiose ci dirà qualcosa di prezioso e fondamentale anche sullo sviluppo delle abilità in generale.
È un libro leggibilissimo ma anche scientificamente rigoroso e ben documentato. In particolare, di grande interesse è l'analisi delle discipline in cui si può rivelare un prodigio», delle condizioni culturali favorevoli, dei compiti della famiglia, della risposte della società, delle possibili disarmonie evolutive e infine delle differenze fra «prodigio», «superdotato» e «genio».
(Guido Patiti, Università di Padova)
Questo libro è un viaggio nel mondo affascinante dei bambini prodigio: bambini dotati di un talento particolare per i numeri, per gli scacchi, per la musica, per la scrittura. Addentrandosi nella lettura si scopre che è dalla fortunata coincidenza di alcune condizioni che il talento eccezionale riesce ad esprimersi e a svilupparsi. Sono importanti il «campo d'azione», la cultura, la presenza di adulti in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del bambino: un cocktail essenziale anche per i talenti «normali».
(Anna Oliviero Ferraris, Università di Roma)
David Henry Feldman è professore di psicologia dell'età evolutiva all'Eliot-Pearson Department of Child Study della Tufts University. Da molti anni si occupa di bambini con talenti eccezionali. Lo studio longitudinale su un gruppo di bambini prodigio con varie specialità (scacchi, composizione musicale, narrativa), descritto in questo libro, ha rivelato importanti elementi per una comprensione scientifica del fenomeno dei prodigio, affrancandolo da quell'alone di esoterismo che tradizionalmente lo circonda.
Lynn T. Goldsmith è ricercatrice al Massachusetts Institute of Thecnology, Career Development Project.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Intelletto, Scienze Umane, Natura Umana, Soprannaturale,