Occhio e Cervello - La Psicologia del Vedere
Titolo originale: Eye and Brain. The psychology of seeing
di Gregory R. L.
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Cesarina Cavallini. - pp. 256, 113 illustrazioni a colori e in b/n, Milano
Stampato: 1966-02-01
Codice: 500000004831
Tutte le nostre informazioni sul mondo ci sono date dagli organi del senso, e principalmente dall'occhio.
La coscienza della realtà esterna ci viene dall'interpretazione che il cervello compie di quei dati. Ma come lavorano l'occhio e il cervello? Attraverso quali processi giungiamo alla conoscenza degli oggetti, che ci rende possibile la vita attiva e di relazione?
La serie di domande non si ferma qui. La vista è un senso innato, dipendente dalla conformazione del nostro cervello, o è qualcosa di acquisito? E rimane a tutt'oggi problematico se le funzioni percettive, sviluppatesi lungo l'evoluzione della specie animale, siano adeguate ai nuovi compiti che l'uomo si pone: ad esempio, i voli supersonici e i viaggi nel cosmo.
Mettendo a contributo le scoperte della fisiologia e della psicologia, questo libro spiega «come vediamo il mondo e perché lo vediamo così». Prospetta inoltre una teoria dell'illusione ottica che opera sulla nostra visione dello spazio e consente, per esempio, al pittore di rendere su una superficie piana scene e figure tridimensionali. Risponde pertanto a interrogativi che ciascuno di noi si pone e che presentano inoltre un particolare interesse per l'artista, lo psicologo, il biologo e il filosofo.
Nel laboratorio di psicologia, da lui diretto all'Università di Cambridge, R. L. Gregory ha condotto numerose ricerche sperimentali su vari aspetti della percezione (fra l'altro è stato lui a studiare il caso, descritto in questo libro, dell'uomo che ricuperò da adulto la vista perduta da bambino). Per l'ente americano del volo spaziale, sta compiendo indagini sul meccanismo visivo del movimento. Ha inventato parecchi strumenti ottici, tra cui un nuovo microscopio e un nuovo telescopio.
L'universo del conoscere è una enciclopedia internazionale dello scibile moderno, composta da una serie di volumi dedicati a ciascuna delle materie e appositamente scritti dai più eminenti scienziati e studiosi di tutto il mondo.
L'obbiettivo è di presentare, nella nostra epoca di «specialisti», delle trattazioni estese e aggiornate delle singole discipline, che peraltro consentano, dov'è possibile, di vedere anche i nessi reciproci. Agevoli, chiari, adeguatamente illustrati, i volumi di questa collana si rivolgono soprattutto alla grande maggioranza dei lettori, ma possono prestarsi anche come strumenti di lavoro per gli studenti universitari e come strumenti di ragguaglio per gli uomini di cultura che vogliono informarsi di scienze, ricerche e dottrine diverse dalle loro.
L'universo del conoscere esce contemporaneamente in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Spagna, Svezia e Stati Uniti.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Neurofisiologia, Cervello Umano, Memorie, Corpo, Corpo Umano,