Blu quasi Trasparente
Romanzo
di Murakami Ryū
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 34,00
Informazioni: unica edizione, traduzione dal giapponese di Bruno Forzan. - pp. 240, Milano
Stampato: 1993-05-01
Codice: 978881767594
Pubblicato per la prima volta nel 1976, quando Ryū Murakami aveva solo ventiquattro anni, Blu quasi trasparente scosse e scandalizzo il Giappone. La sua vittoria al premio letterario Akutagawa, il più prestigioso del Sol Levante, provocò le dimissioni per protesta di gran parte dei membri della giuria. Le polemiche si trasformarono successivamente in un miracolo editoriale: più di un milione di copie vendute in sei mesi.
Due giovani, Lily e Ryū, e la loro banda di amici. I riti e le allucinazioni della droga, il sesso sfrenato.
E sullo sfondo, in bilico tra realtà e sogno, lo squallore di una città alienata, un desolato paesaggio ancora profondamente segnato dalle ferite della guerra. In una successione di immagini di angosciosa durezza affiora il ritratto di una gioventù disperata alla ricerca impossibile di un'identità.
«Bisogna riconoscere a quest'opera il carattere di un'apparizione» si legge nella motivazione del Premio Gunzō, il primo attribuito a Murakami per questo libro. «È come un cubo prospettico che rappresenta vividamente e in modo del tutto nuovo l'epoca del “rock and fuck”. L'ininterrotto fluire della sua prosa sembra sgorgare in modo del tutto naturale. Ma, considerando la struttura complessa del racconto, si nota invece come l'autore, nonostante la giovane età, possieda una fredda capacità riflessiva. Questo stretto connubio di sensibilità e padronanza della tecnica narrativa non può che considerarsi una vera sorpresa.»
Ryū Murakami nato nel 1952, è cresciuto nella città di Sasebo, nel Giappone occidentale. Nel 1976, mentre era studente della Scuola d'Arte Musashino di Tokio, vinse con Blu quasi trasparente il premio Gunzō per giovani autori messo in palio da una rivista letteraria. Nello stesso anno gli fu attribuito l'importante premio Akutagawa.
Oltre a essere scrittore di successo (ha al suo attivo diverse opere di narrativa), Murakami è disc-jockey e regista cinematografico. Il suo film Tokio Decadence, tratto da un suo romanzo, è stato presentato nel 1992 al Festival di Taormina.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Romanzo, Letteratura, Letteratura Orientale, Letteratura Giapponese,