Ignoto Chiama Uomo - Indagine sulle Voci Fantasma
di Trajna Carlo M.
Editore: Casa Editrice A. Salani
Prezzo: € 22,00
Informazioni: presentazione di Piero Cassoli, prefazione dell'autore. - pp. 304, nn. illustrazioni b/n, Firenze
Stampato: 1980-01-01
Codice: 500000004791
Le voci, così le chiamano. Come si ottengono? «Sintonizzatevi con un radioregistratore su una banda qualsiasi, scegliendo le frequenze mute - quelle, cioè non utilizzate da alcuna emittente -. Udrete dapprima solo quello che viene impropriamente definito "rumore bianco": il fruscio di fondo tipico di ogni ricezione radiofonica. La vostra attesa, talvolta non breve, verrà sicuramente ricompensata: troverete su nastro parole e frammenti di discorso, talvolta confusi, talvolta, invece, di sconcertante chiarezza».
Ma che cosa sono «le voci?» Da chi o da che cosa ci giungono? Si tratta di messaggi provenienti da entità psichiche sopravvissute alla morte - i familiari «spiriti» -, di comunicazioni telepatiche, di proiezioni inconscie, o di che altro? Sulla scorta di una preparazione scientifica di prim'ordine, l'Autore espone la teoria e la tecnica di registrazione e di ascolto delle «voci». Avvalendosi del contributo delle discipline più attuali, quali la semiotica e la filosofia della scienza, questo libro, destinato a restare un classico del campo, si pone inoltre un quesito di fondamentale importanza: è il metodo scientifico valido anche per l'analisi dei fenomeni parapsicologici? In altre parole, la parapsicologia non apre forse la strada a un'epistemologia nuova? Una domanda affascinante, che suscita, a sua volta, altri inquietanti interrogativi sulla validità del nostro sapere.
Carlo M. Traina è nato a Firenze, dove vive e lavora, nel 1922. Laureato in ingegneria all'Università di Pisa, esercita dal 1955 la libera professione. Si occupa di parapsicologia fin dalla giovinezza: ha ideato metodi per l'apprendimento subì/minale ed extrasensoriale, ed ha effettuato esperimenti e studi particolari 3 campo della psicofonia. È membro del Gruppo di ricerca del CSP (Centro Studi Parapsicologici) di Bologna nonché del Comitato scientifico dell'AISP (Associazione Italiana Studi Psichici) Relatore ufficiale in innumerevoli convegni di parapsicologia, ha tenuto un corso di psicofonia al Seminario di Parapsicologia organizzato dall'Università di Bologna nel 1977. Numerose le conferenze e le trasmissioni radio e TV.
Presentazione di P. Cassali
Prefazione dell'Autore
Parte Prima
L'indagine delle «voci»
capitolo 1: L'incontro con le «voci»
capitolo 2: Ricerca e indagine
capitolo 3: La psicologia inversa
capitolo 4: La psicologia spontanea
capitolo 5: Le mie «voci»
capitolo 6: Psicofonia telepatica
capitolo 7: La psicofonia stimolata
capitolo 8: I metodi di registrazione
Parte Seconda:
Le ipotesi nel processo di formazione delle «voci»
capitolo 9: Una ipotesi quadro
capitolo 10: La fase psicoacustica
capitolo 11: Le ipotesi fisiche
capitolo 12: Le ipotesi psicocinetiche
Conclusione aperta
Tavole
Bibliografia
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Indagine, Parapsicologia, Paranormale, Pre-Morte ed Esperienze NDE, Vita dopo la Morte,