Diario di Bordo di uno Scoordinato
La forza vitale di un ragazzo condannato all'immobilità e al silenzio
di Melki Paul
Editore: Edizioni Corbaccio
Prezzo: € 18,00
Informazioni: traduzione dal francese di Lucia Corradini Caspani, in copertina: disegno dell'autore Paul Melki. - pp. 160, Milano
Stampato: 2006-02-01
Codice: 978887972728
«Un libro da leggere. Per il piacere di scoprire una penna piena di talento e promettente; per nutrirsi di questa energia indomabile e misteriosa; per assaggiare la voglia di vivere di questo adolescente che non può parlare né camminare e di cui si vorrebbe essere amici.» (Le Figaro)
«Ho deciso di scrivere questa corrispondenza epistolare, fiera, per restituire il giusto valore ai cambiamenti di vita degli handicappati, cambiamenti visibili quando sono riconosciuti dagli altri, dagli handicappati delle relazioni. Basta un sorriso, un'attenzione per nobilitarci. Facciamola corta: noi viviamo in mezzo agli altri, la nostra vita è pubblica! Per parlare di Paul bisogna mangiare con lui, bisogna leggere il libro di Paul, bisogna ridere insieme a lui. Per parlare di Paul dovete dimenticare le vostre certezze e venire a vedere il mostro, l'uomo. Lo yeti pensa! Il microbo che ha causato il mio handicap è lo stesso che può porre questa domanda, si chiama ignoranza. Sì, voglio esprimere la mia gioia di scrivere, dal momento che non posso parlare. È incredibile per i benpensanti, ma io scrivo e canto come tutti gli altri. Canto odi e poemi per oltrepassare il mio essere, per esistere.»
Con il Diario di bordo di uno scoordinato, scritto a diciassette anni, Paul Melki ci regala un libro scritto in una lingua pura e limpida. Un adolescente incredibilmente dotato per la scrittura urla la sua voglia di vivere, i suoi sforzi per farsi comprendere, il suo amore per le parole e per la bellezza della lingua. Ma Paul Melki non può parlare né camminare. Non chiede compassione né pietà: fiero e ironico, il Diario di Melki è una testimonianza straordinaria sulla forza della letteratura e sulla volontà di vivere. Malgrado tutto.
Paul Melki è nato il 14 ottobre 1986 a Parigi. Affetto da IMC: infermità motoria e cerebrale, Paul non può né camminare né parlare e ci vede pochissimo. Malgrado ciò, i suoi genitori si adoperano per dargli un'educazione intellettuale. Lo portano spesso in viaggio e cercano le pedagogie più adeguate per consentirgli di vivere il più liberamente possibile. Nel 1998 Paul prova un nuovo procedimento ortofonico: la comunicazione facilitata, che consiste nell'aiutarlo tenendogli la mano sulla tastiera del computer. Da allora Paul Melki ha scritto poesie, racconti e un'autobiografia, Diario di bordo di una scoordinato.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storie di Vita, Essere Umano, Sociologia, Sofferenza, Forza Psichica, Esistenza, Letteratura,