Einstein e Freud
Creatività nella scienza
di Hutten Ernest H.
Editore: Armando Armando Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: unica edizione, introduzione di P. Filiasi Carcano, traduzione di Aldo Artani. - pp. 264, Roma
Stampato: 1976-07-01
Codice: 500000004773
Scopo di questa opera di Hutten è di descrivere il mutamento avvenuto nell'immagine scientifica del mondo in conseguenza dell'opera di Einstein e di Freud. .
La scienza è l'elemento fondamentale della civiltà occidentale, attraverso cui essa si differenzia da tutte le altre civiltà passate o presenti. Comprendere le nozioni e i modi di pensare che ci si presentano nella scienza moderna è quindi essenziale per la nostra civiltà. Possiamo caratterizzare brevemente il mutamento avvenuto dalla scienza antica a quella moderna dicendo che si è riconosciuta la partecipazione umana al processo di acquisizione della conoscenza. La base della scienza moderna è l'esperimento, non l'osservazione. Il tema centrale è la nozione di creatività. È questa nozione che, più di qualsiasi altra, mostra il vero carattere della scienza come attività umana.
Ernest Hutten, nato nel 1909, già allievo giovanissimo di Einstein a Berlino, professore emerito al Royal Holloway College, da, molti anni docente di fisica teorica all'Università di Londra e membro di un foro psicoanalitico interdisciplinare (l'Imago Group), è competente in teoria psicoanalitica e nei suoi recenti sviluppi non meno che in fisica teorica, suo campo professionale, dal quale ha sempre più sconfinato in quello limitrofo e complementare della filosofia.
Ha collaborato all'Enciclopedia del '900 (Nuova Enciclopedia Treccani edita dall'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da G. Treccani, Roma) per la voce «cibernetica» come scienza interdisciplinare.
Tra le sue opere ricordiamo: The Language of Modern Physics, London 1956; The Idea of Physics, Edimburgh and London 1967; The Origins of Science. An Inquiry into the Foundation of Western Thought, London 1962 (trad. it. Armando, Roma 19722); Information, Explanation and Meaning, 1974 (trad. it. Armando, Roma 1975).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Scienza, Immaginazione e Creatività, Società Moderna, Società Occidentale,