Logoanalisi
Personalità e senso della vita
di Giordano Pietro
Editore: Città Nuova Editrice
Prezzo: € 25,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 304, Roma
Stampato: 1992-03-01
Codice: 978883110719
Quest'opera rappresenta la continuazione del libro Guida alla logoterapia di T. Bazzi ed E. Fizzotti, già pubblicato nella stessa collana. L'autore si richiama agli insegnamenti di T. Bazzi e di L. Peresson, fondatori della Società Italiana di Logoterapia ed Analisi Esistenziale (SILAE). La logoanalisi viene proposta come un possibile e coerente sviluppo pratico della logoterapia (la terapia centrata sul senso della propria vita) mediante l'approfondimento di tecniche aggiuntive, tratte dalla psicoterapia breve e adattate nella prospettiva analitico-esistenziale. Si rivolge a pazienti disorientati, incapaci di gestire i propri ruoli e responsabilità, tormentati dall'angoscia e dal vuoto esistenziali. Focalizza l'indagine sulle ragioni del cuore o emozioni intenzionali, spesso inconsapevoli, appartenenti alla personalità profonda (Tiefenperson).
La presa di coscienza si accompagna alla liberazione delle energie interiori, alla modulazione degli atteggiamenti, in un rapporto terapeutico da persona a persona (Io-Tu), che aiuta a definire il senso della propria vita, ad affrontare le situazioni esistenziali, le problematiche inquietanti della colpa, della sofferenza e della morte, a chiarire la dialettica fallimento-progetto.
Pietro Giordano, Psicologo, allievo di L. Peresson, specializzato in psicoterapia autogena ed in psicoterapie brevi, e ordinario di Logoanalisi alla University of the Islands (Hawai, USA) European Campus, direttore e didatta della SILAE.(Societèt Italiana di Logoterapia ed Analisi Esistenziale), docente del CISSPAT (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia ed Autogenes Training), didatta dell'ECAAT (European Committee for Analitically Oriented Advanced Autogenic Training), coordinatore dell'Osservatorio del Disagio Giovanile del Comune di Venezia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Analisi, Scienze Psichiche, Scienze Umane, Ricerca Psicoanalitica, Psicoterapia,