Gelosia
Cos'è, come nasce, come affrontarla・Il primo tentativo di analisi di un nodo fondamentale nella dinamica della coppia
di Clanton Gordon; Smith Iynn G.
Editore: Savelli
Prezzo: € 12,00
Informazioni: introduzione degli autori, traduzione di Sara Poli. - pp. 192, Roma
Stampato: 1978-11-01
Codice: 500000004771
Cos'è la gelosia? Quale ne è la causa? La gelosia e un dato «naturale» o acquisito? È un bene o un male essere gelosi? Le donne sono più gelose degli uomini o viceversa? La gelosia fa crescere il rapporto di coppia o lo indebolisce? È sintomo certo di grande amore o solo manifestazione di insicurezza personale? Si può modificare, controllare o eliminare la gelosia?
Queste alcune tra le domande principali che i due curatori del libro si sono sentiti fare durante i seminari universitari e le inchieste preliminari che sono alla base di questa ricerca. E a queste domande il libro tenta di rispondere, sia pure indirettamente, non offrendo soluzioni già preconfezionate, ma fornendo gli strumenti per capire il «fenomeno gelosia» e al tempo stesso offrendo un'occasione per fare un lavoro di indagine su se stessi e sul proprio rapporto di coppia. Ecco i titoli di alcuni dei saggi contenuti nel volume:
H. Vollmer La gelosia nei bambini; R. Seidenberg Fedeltà e gelosia; E. Bersheid e J. Frei L'amore romantico e la gelosia sessuale; M. Mead La gelosia primitiva e quella civilizzata; K. Davis La gelosia e il possesso sessuale; J. Bernard La gelosia e
il matrimonio; B. Ard jr. Come evitare la gelosia distruttiva; A. Ellis Gelosia razionale e irrazionale; R. Mazur Oltre la gelosia e la possessività; L. Constantine Tecniche di intervento sulla gelosia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sentimenti, Sensibilità, Rapporti Affettivi, Relazioni Umane, Relazioni d'Amore, Relazioni Sociali, Psiche, Psicologia,