Anime Senza Bussola
di Paneth Ludwig
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
Prezzo: € 15,00
Informazioni: seconda edizione, traduzione dell'edizione originale di Seelen Ohne Kompass. - pp. 284, Milano
Stampato: 1941-12-02
Codice: 500000004762
Nelle condizioni di vita delle grandi città moderne, nelle enormi preoccupazioni che logorano l'animo dell'uomo contemporaneo, nei progressi della scienza medica la quale, eliminando la selezione naturale operante in passato, conserva all'esistenza gran numero d'individui avariati nel corpo e nello spirito, l'autore ravvisa la spiegazione del carattere relativamente recente delle varie forme di nevrastenia. L'uomo d'oggi s'è troppo allontanato dalla natura: ha troppo «razionalizzata» ogni sua attività fisica, compresa la fame e l'amore. La donna poi, a queste fonti di nevrastenia ne ha aggiunta un'altra, tutta. sua: la «disoccupazione psichica».
La donna di una volta era tutta presa dalla sua casa, dalla famiglia, dalla numerosa figliolanza: la donna d'oggi invece trova occupazione meno piena ai suoi naturali istinti di madre, di massaia, di regina della casa; e la natura si vendica rendendola nervosa, irritabile, bizzarra.
Classificato le nevrosi in tre grandi riparti, l'autore descrive i sintomi che permettono di riconoscere ciascuna varietà fino dal suo primo manifestarsi, cosa importantissima perchè solo agli inizi del male si può istituire una cura efficace, ed espone i grandi risultati ottenuti al tempo nostro dalla scienza con metodi fino ad epoche recenti ignorati per la «ricostruzione» dello spirito normale.
«Libro di interesse generale perchè un grano di nevrastenia l'abbiamo tutti, sicchè i problemi sollevati e i mezzi per fronteggiarli ci toccano direttamente». (Il Telegrafo)
«Impara ad essere ammalato». (La Tribuna)
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Società Moderna, Sociologia, Psicologia, Indagine Psicologica, Studio Pratica e Ricerca,
Segnaposto: antropologia-moderna, umanita-moderna, psicologia-moderna, pensiero-moderno, Paneth-Ludwig,