La Donna della Parola
Vita di Maria De Mattias
di Spinelli Mario
Editore: Città Nuova Editrice
Prezzo: € 22,00
Informazioni: presentazione di Ferruccio Ulivi, prefazione di Giuseppina Fragasso (ASC Superiora generale), in copertina: Benoist - Sabatier, San Giovanni in Laterano (Roma), Litografia del 1869 (fig. di Bayot), grafica di Gyorgy Szokoly. - pp. 264, Roma
Stampato: 1997-11-01
Codice: 978883115469
Questo libro è dedicato a tutte le donne perchè in qualunque condizione vivano - mogli o vergini consacrate suore o madri di famiglia laiche o credenti sante o peccatrici serene o angosciate - possano scoprire in Maria De Matteis un punto di riferimento valido, un modello credibile, una fonte di stimoli positivi per dare senso e valore alla loro esistenza.
Attraverso una faticosa ricerca - per buona parte della vita accompagnata e sostenuta da don Giovanni Merlini, Missionario del Preziosissimo Sangue - Maria De Mattias scopre il "tesoro nascosto" nel suo campo, l'"Amore Crocifisso Gesù", e per Lui vende tutto.
E Maria va infuocando del suo ardore altre giovani - che diventeranno le prime Adoratrici del Sangue di Cristo - e mette a disposizione di tutti, in particolare di donne e ragazze, il carisma dell'insegnamento, della parola, dell'annuncio, affrontando fatiche, disagi, povertà, strapazzi, tensioni e problemi che le vengono da ogni parte, fino a quando, prossima alla morte, potrà dire: "Tutto è compiuto, con la Tua grazia". Donna della parola nella contemplazione silenziosa del mistero del Sangue di Cristo, donna della ricerca sofferta, della vita conquistata mai a buon mercato, tra le pieghe di una storia non facile e contaddittoria. Tra limiti di ogni sorta, non si perde d'animo, dando alle sue scelte una dimensione ecclesiale, aperta soprattutto ai poveri, ai dimenticati e ai più lontani.
Mario Spinelli si interessa di patristica, medievistica, storia della Chiesa, spiritualità, agiografia e letteratura moderna d'ispirazione cristiana. Ha curato numerosi lavori (saggi, traduzioni, edizioni) per Città Nuova e altri editori. Come biografo ha già pubblicato Senza voltarsi indietro, Vita di Gaspare del Bufalo (1° ed. Città Nuova 1994; 2° ed. Congr. Miss. Prez.mo Sanhue, 1996). È docente nei licei classici e nel Pontificio istituto patristico "Augustinianum" di Roma. Giornalista pubblicista, ha collaborato con vari quotidiani, periodici, emittenti e agenzie di stampa.
Presentazione
Prefazione
Parte prima: Il seminatore uscì a seminare...
1) Un viaggio, una meta
2) L'infanzia negata
3) Conquiste sofferte
Parte seconda: ...E il seme che cadde sulla terra buona...
4) Non solo maestra
5) A macchia d'olio
6) Innamorata dell'amore
7) Due codici per le donne nuove
8) Tutte alunne del maestro
Parte terza: ...Fruttò il cento per uno
9) Sulla "dura croce"
10) Europee, come il...'48
11) Sempre più Roma
12) Quando la notte splende
13) Si scrive Maria, si legge coraggio
14) Sconfitte e rivincite
15) Felice e basta
Nota storica
Nota bibliografica
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia di Donne, Donna, Femminilità, Universo Femminile, Biografie,