I Padri Apostolici
di Anonimo
Editore: Città Nuova Editrice
Informazioni: quinta edizione riveduta e ampliata, traduzione, introduzione e note a cura di Antonio Quacquarelli, collana di testi patristici diretta da Antonio Quacquarelli n°5. - pp. 424, Roma
Stampato: 1986-11-01
Codice: 978883113005
I Padri Apostolici sono gli autori cristiani più antichi, dopo il Nuovo Testamento, e i loro scritti, tra la fine del primo secolo e la metà del secondo (la Didachè è addirittura precedente al IV Vangelo) hanno un valore inestimabile per la conoscenza della prima e seconda generazione cristiana e gettano luce ancora oggi su vari problemi attuali che richiedono continui approfondimenti: cristologici, ecclesiologici, pastorali. Considerati all'inizio quasi Sacra Scrittura, alieni da ogni artificio letterario, essi sono il documento inoppugnabile della potenza con cui la parola di Cristo era entrata nella vita - "La sua parola, spirito e vita". Scritti occasionali, a volta di pastori di anime, come Clemente Romano, Ignazio di Antiochia o Policarpo di Smirne, rivelano, o meglio svelano, una vita.
La teologia di questi Padri è in effetti vita. E tale vita è fondata su Cristo, amato in modo appassionato (basta leggere le lettere di Ignazio o Policarpo, per averne l'evidenza). Egli è il centro del loro discorso. Cristo, la Trinità, la Chiesa, ecco le modulazioni di questa prima letteratura cristiana. Proprio perchè documento di vita vissuta, di incarnazione del messaggio evangelico, il nostro tempo, che stenta a ritrovare il criterio della certezza attraverso il dato teorico della teologia, vi può attingere il criterio della verifica attraverso la prassi della prima comunità apostolica e sub-apostolica. Questa edizione presenta la raccolta ormai tradizionale dei Padri Apostolici, preceduta da una introduzione di carattere generale e da premesse particolari per i singoli testi, con un corredo minimo di note per evitare inutili appesantimenti, nello stile della collana.
I Padri costituiscono ancora oggi un indispensabile punto di riferimento per l'esperienza cristiana. Testimoni profondi e autorevoli della più immediata tradizione apostolica, per la partecipazione diretta alla vita della comunità cristiana, in loro la tematica pastorale è ricchissima, lo sviluppo del dogma illuminato da un particolare carisma, la comprensione delle Scritture guidata dallo Spirito.
La penetrazione del messaggio cristiano nel contesto socio-culturale della loro epoca, imponendo la trattazione di problemi i più vari e scottanti, porta in loro alla indicazione di soluzioni che si rivelano per noi straordinariamente attuali. Di , il "ritorno ai Padri", con una iniziativa editoriale che cogliesse le esigenze più vive, e talvolta anche più dolorose, in cui si dibatte la comunità cristiana di oggi, illuminandole alla luce delle prospettive e delle soluzioni che i Padri offrirono alle loro comunità. Il che può, oltretutto, costituire un criterio di certezza, in un momento in cui forme di malinteso pluralismo possono ingenerare dubbi e incertezze nell'affrontare vitali problemi. La collana, diretta dal prof. Quacquarelli, ordinario di letteratura cristiana antica nell'Università di Roma, è curata da docenti qualificati e specializzati nelle singole opere, che in una prosa piana e moderna traducono tutta la spontaneità con cui i Padri scrivevano.
Indice Generale
Introduzione
° Didachè
° Lettera di Clemente Romano ai Corinti
° Lettere di sant'Ignazio
Agli Efesini
Ai Magnesii
Ai Tralliani
Ai Romani
Ai Filadelfiesi
Agli Smirnesi
A Policarpo
° Lettere e martirio di san Policarpo
Prima lettera di san Policarpo
Seconda lettera ai Filippesi
Il martirio di Policarpo
° Papia di Gerapoli
° Lettera di Barnaba
° Omelia dello Pseudo-Clemente
° Il Pastore d'Erma
Le Visioni
I Precetti
Le Similitudini
° A Diogneto
Appendice
note bibliografiche integrative
I. Il senso della cultura nei Padri Apostolici
II. L'esegesi allegorica e la Chiesa
III. La Chiesa vivente creata prima del sole e della luna
IV. Vocazione catechetica
V. Teologia di base
Indice dei nomi e delle cose notevoli
Indice scritturistico
Il volume non è disponibile