La Semplicità del Principio
Introduzione alla metafisica
di Gilbert Paul Pierre
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione italiana a cura di Maria Teresa La Vecchia. - pp. 384, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 1992-01-01
Codice: 978883841766
Porre la questione del principio e interrogarsi sul senso dell'esistenza umana è un'avventura che coinvolge tutto l'uomo e lo entusiasma. Nel momento in cui affrontiamo ciò che costituisce l'essenza delle interrogazioni umane e che contiene tutti i nostri sforzi culturali e scientifici, il pensiero tocca il nostro bene più prezioso e compie ciò per cui è veramente fatto.
Fin dalle origini della riflessione attorno al principio si è cercato ciò che limita e convalida la ragione nelle sue diverse attività. La ragione infatti non è solo un'attività neutra di conoscenza, ma si radica in un desiderio che va al di là'delle nostre conoscenze determinate e che è, in ultima analisi, il desiderio di incontrare l'altro, di rispettarlo nella sua irriducibile alterità. Il principio della conoscenza è quindi etico.
Questa Introduzione alla metafisica mostra per quale via sia possibile una riflessione orientata verso il principio: attraverso un percorso sistematico e riflessivo, la serrata speculazione di Gilbert porta a vedere nell'incontro dell'altro l'esercizio di ciò che costituisce l'essere più intimo dell'uomo. Lo spirito umano accede alla sua essenza a condizione di non essere solo per sé, ma anche per e con l'altro.
L'essere dell'uomo è così un atto di oblio di sé dinanzi all'altro.
Paul P. Gilbert, gesuita, nato a Charleroi (Belgio) nel 1945, ha condotto i suoi studi filosofici e teologici presso l'Università Gregoriana di Roma, l'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi e nell'Università di Lovanio. Dal 1986 e titolare della cattedra di Metafisica all'Università Gregoriana. E autore di numerosi studi filosofici pubblicati sulle maggiori riviste europee e americane.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Metafisica,