Il Primato del Nulla e le Origini della Metafisica
Per una ricomprensione del pensiero di Parmenide
di Colombo Alberto
Editore: Vita e Pensiero
Informazioni: unica edizione, presentazione di Gustavo Bontadini, introduzione dell'autore. - pp. VII-152, Milano
Stampato: 1972-01-01
Codice: 500000004731
Nel rivolgersi a se stesso per autocomprendersi il pensiero occidentale è ricorso non infrequentemente al concetto di nihilismo.
Questo studio intende riallacciarsi all'indagine sul nihilismo ed alla sua definizione, soprattutto in rapporto alla metafisica greca.
D'altro canto esso perviene ad una determinazione del concetto in questione quale primato fondante del nulla sull'essere.
Del nihilismo così inteso la prima ed egemonica comparsa avviene nella stessa ontologia di Parmenide.
Attraverso una ricomprensione del pensiero parmenideo questa ricerca intende predisporre un modello concettuale per un rinnovamento dell'ermeneutica della metafisica occidentale.
Alberto Colombo, nato a Gallarate nel 1941, è ordinario di storia e filosofia nei licei. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università statale di Milano, si è dedicato a studi di carattere filosofico, perfezionandosi in filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha pubblicato negli Atti dei Convegni del « Centro di studi filosofici » di Gallarate i seguenti lavori: Il concetto veritativo di filosofia e la possibilità del pluralismo filosofico (1971) e La fede, il simbolo e il sapere filosofico (1972).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Metafisica, Scienze Antiche, Filosofia, Filosofia Occidentale, Cultura Greca, Storia del Pensiero, Analisi, Indagine,