Corso di Metafisica
La pazienza d'essere
di Gilbert Paul Pierre
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 38,00
Informazioni: unica edizione, prefazione e introduzione dell'autore, traduzione dal francese di Maria Teresa La Vecchia, in copertina: B. Gozzoli, Sant'Agostino, coro, (San Gimignano). - pp. 350, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978883842894
Questo libro tratta dell'essere. Senza l'essere, non vi sarebbe nulla. Il nostro tempo però non ha più la pazienza d'essere. Il filosofo ha il dovere di ricordare ai suoi contemporanei cosa essi omettono distruggendo se stessi. Ad essi oggi ricorda le condizioni della loro sopravvivenza messa in pericolo.
Il nostro tempo, impaziente, si attiva ad annullare le differenze tra gli uomini e ad eliminare ciò che non tollera questa uniformità. L'impazienza sopprime l'essere, il tempo e gli altri. Noi dobbiamo ritrovare il senso dell'essere, del tempo e delle differenze.
Paul Pierre Gilbert, gesuita, nato a Charleroi (Belgio) nel 1945, ha condotto i suoi studi filosofici e teologici presso l'Università Gregoriana di Roma, l'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi e nell'Università di Lovanio. Dal 1986 è titolare della cattedra di Metafisica all'Università Gregoriana.
Ha pubblicato in francese vari libri su Anselmo d'Aosta; in spagnolo una raccolta di articoli su J. Derrida, J .L. Marion, P. Ricoeur, E. Lévinas; in italiano La semplicità del principio, Piemme, 1992 e Introduzione alla teologia medioevale, Piemme, 1992.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Metafisica, Conoscenza, Filosofia, Pensiero, Studio Pratica e Ricerca,