Identità e Differenza - Metafisica e Storia della Metafisica
Volume 4
di Beierwaltes Werner
Editore: Vita e Pensiero
Informazioni: prima edizione italiana, introduzione di Adriano Bausola, traduzione di Salvatore Saini. - pp. 392, Milano
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978883430275
Il nome di Werner Beierwaltes (nato nel 1931 e professore di filosofia nell'Università di Monaco di Baviera) si è imposto fra quelli degli studiosi di primo piano a livello internazionale. La sua autorità risulta collegata soprattutto ai contributi da lui dati per la conoscenza del Neoplatonismo in particolare, e in generale per la conoscenza della storia dei suoi influssi, non solo nell'ambito del pensiero antico, ma anche nel corso dell'intero arco del pensiero occidentale: dalla filosofia tardoantica cristiana al medioevo, al rinascimento, alla filosofia moderna e contemporanea.
Il taglio e l'impostazione della sua indagine hanno uno spessore teoretico notevole, su basi storicamente e filologicamente ben fondate, e, in particolare, hanno un interesse squisitamente metafisico.
In questo libro Beierwaltes dimostra che il pensare metafisico è, fin dalle sue origini, determinato in maniera veramente essenziale dalla domanda che concerne il nesso ontologico sussistente fra l'Idenrità e la Differenza, sia che, come ad esempio in Parmenide, la Differenza (o Alterità) non risulti affatto legittimabile, sia che, come ad esempio in Platone, si pensi la Differenza come un costitutivo strutturalmente necessario dell'essere.
Questo problema dell'Identità e della Differenza e del loro nesso viene trattato da Beierwaltes sotto differenti aspetti e secondo differenti ottiche: viene studiato nel Platonismo e nel Neoplatonismo, nella trasformazione che esso subisce mediante la teologia cristiana in Mario Vittorino, in Agostino, in Eckhart, oppure sotto vari influssi di istanze moderne in Cusano e in Bruno, o nell'Idealismo tedesco di Schelling e di Hegel.
Beierwaltes si occupa, inoltre, della svolta antiplatonica della teoria critica contro l'Identità di Adorno. Infine, Beierwaltes presenta in nuovissima luce la ben nota critica di Heidegger al pensiero occidentale e al suo oblio dell'essere, mostrando come proprio nell'ottica neoplatonica quel presunto atteggiamento di «oblio» risulti esattamente capovolto, in una maniera decisiva.
Di W. Beierwaltes, l'Editrice «Vita e Pensiero» ha già pubblicato il volume: Proclo. I fondamenti della sua metafisica, traduzione di N. Scotti, Introduzione di G. Reale, 1988 (nella collana «Metafisica del Platonismo nel suo sviluppo storico e nella filosofia patristica», n. 5).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Metafisica,