Le Parole Oscure
Piccolo dizionario di Archeologia
di Autori vari
Editore: Archeoroma
Prezzo: € 15,00
Informazioni: terza edizione riveduta, ampliata e illustrata, presentazione di Romolo A. Staccioli. - pp. 120, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1982-01-01
Codice: 500000004722
Dalla presentazione di Romolo A. Staccioli:
«I termini che compaiono nel dizionario sono quelli più frequentemente usati nella letteratura archeologica che ha soprattutto per oggetto il mondo classico, greco e italico-romano. Essi sono indicati, specialmente quando derivino dal greco o dal latino, nella grafia che tiene conto della pronuncia o, comunque, della trascrizione, spesso «italianizzata», di uso più corrente.
Quando si tratti di termini che, diversi in latino e in greco, hanno lo stesso significato, si è preferito il termine più comune al quale eventualmente si rinvia anche da quello meno usato.
Nel caso di parole con più significati, sono stati indicati, ugualmente, quelli più comuni. Alcuni termini che sono di solito impiegati al plurale compaiono, nel dizionario, al singolare.
Oltre ai termini più specificamente archeologici sono stati inclusi quelli che, pur non essendo esclusivi dell archeologia, ma anzi spesso più propriamente appartenenti ad altre discipline (come ad esempio l'architettura, la scultura, la pittura in generale), ricorrono assai di frequente nella letteratura archeologica e ritengono, in ogni caso, ad un linguaggio specialistico.[...]»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Archeologia, Dizionari,