Biologia della Memoria
di Rosenzweig M. R.
Editore: Armando Armando Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 136, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1978-01-01
Codice: 500000004719
Il problema di quali processi si svolgono all'interno del cervello, tra l'entrata delle informazioni e le modificazioni del comportamento in cui è palese l'apporto determinante della memoria, cioè di quali siano i meccanismi sottesi, ha interessato negli ultimi anni numerosi studiosi. Parecchie risposte significative cominciano a giungere dai vari ambiti di ricerca: anatomia, biochimica, neurofisiologia, psicologia e psicofisiologia.
Il presente volume espone i principali indirizzi di ricerca oggi operanti, le loro origini, gli sviluppi e i risultati. Un'esauriente bibliografia, arricchita anche da relazioni scientifiche e compendi, conferisce a questo volume il carattere di un'opera di consultazione.
L'autore, Mark R. Rosenzweig, che ha conseguito il Dottorato in psicologia all'Università di Harvard, è dal 1950 Professore di Psicologia all'Università di California a Berkeley ed e dal 1973 anche Professore Associato all'Università di Parigi VI.
Egli è inoltre Membro del Comitato Esecutivo dell'Unione Internazionale di Psicologia Scientifica. È autore o coautore di molti articoli o capitoli di psicologia sperimentale o psicologia biologica.
Tra le opere da lui elaborate ricordiamo, Psychology: An lntroduction, Lexington, Massachusetts: D. C. Heart & Co., 1973, 1972; e in collaborazione con E. Bennett, Neural Mechanism of Learning and Memory, Cambridge, Mass.: MIT Press, 1976. Va infine anche ricordato che egli redattore della rivista «Annual Review of Psychology».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biologia, Neurofisiologia, Memorie, Psiche, Chimica Biologica, Fisiologia,