Il Nano di Satana
Controstoria
di Maffeo Pasquale
Editore: Edizioni Studio 12
Informazioni: con nota di lettura di Isaia Sales, n copertina: The King of Brobdingnag and Gulliver, James Gillray, 1803. - pp. 96, Roma
Stampato: 2011-04-01
Codice: 978889610928
La sterminata bibliografia napoleonica non cessa di crescere sul proprio tronco, accumulando plurime rivisitazioni della vicenda biografica, delle campagne militari, delle manovre politiche, dell'ascesa imperiale, delle disfatte, dell'esilio, della morte per veleno. Opere o costruite in cattedra, per utilizzo accademico, o con meno rigore scientifico e maggiore prensilità sul lettore destinate alla divulgazione, o infine segnate da acribia variamente strategica giuridica sociale ideologica, per accreditare meriti e gesti irripetibili. poche con qualche riserva, nessuna contro. Il Bonaparte domina il petulante Occidente degli affari e delle guerre da un superbo altare iconografico. Ma ecco una fulminante scudisciata sulla faccia di bronzo dell'Imperatore. Se il piedistallo non trema, dopo la lettura di questa controstoria che Maffeo titola Il Nano di Satana l'occhio che ammirava potrà appannarsi il giudizio che osannava convertirsi in disgusto e ricusazione. Napoleone maestro di tutte le mafie, spogliatore di Papa Pio VI: tale la calcolata insinuazione di Camillo Perrone scodellata in tribunale al presidente Santelia, biografo bonapartista, che lo interroga per condannarlo. Pretesto inventivo? No. Storia vissuta, di uomini e fatti reali, raccontata da un narratore che dice la sua fuori coro, mentre intorno infittiscono le voci della celebrazione unitaria. Quattro capitoli costruiti con maestria, in una scrittura limpida e tesa, carica di variazioni umorali, coniugano l'avventura d'un capocosca nostrano con la carriera del "glorioso mariuolo" francese.
Pasquale Maffeo è nato a Capaccio (Paestum) nel 1933. Poeta narratore e drammaturgo, ha pubblicato una trentina di libri. La produzione in versi, sette raccolte e due poemetti per musica e scena, è interamente confluita nell'omnibus poesia .
Caramanica Nostra Sposa la Vita (2010). La prosa ha dato tre volumi di racconti, quattro romanzi (più recente è Il Mercuriale, 2005), biografie di Salvator Rosa, Giorgio La Pira e Federigo Tozzi, saggi su nostri scrittori novecenteschi. In particolare si ricorda l'organica ricognizione critica e antologica Poeti Cristiani del Novecento (2006). Alcuni dei suoi dieci testi teatrali -quattro se ne possono leggere in Voci dalle Maree (2000) -sono stati rappresentati o radiotrasmessi in Italia e in Svizzera. Da segnalare sono altresì le traduzioni dall'area inglese: W. Collins, W. Blake, J. Keats, C. Dickens, Ch. G. Rossetti, A. French. Scrive per la terza dei quotidiani. Da qualche anno è tornato a vivere nel Golfo di Gaeta.
Il volume non è disponibile