Come Psicanalizzare Se Stessi
Teoria e pratica per ricostruire la personalità attraverso il metodo analitico
di Ralph Joseph
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
Prezzo: € 22,00
Informazioni: nota introduttiva dell'autore, traduzione dall'inglese di Loris De Rossi, titolo originale: How to Psycho-Analyse Yourself. - pp. 264, Milano
Stampato: 1953-02-10
Codice: 500000004660
La psicanalisi è diventata ormai un elemento cosi diffuso nella nostra civiltà che non può essere ignorato, né come metodo di cura, né come igiene mentale per i sani che vogliono conservare il loro equilibrio.
Scopo principale di questo libro è appunto d'interessare le persone normali, cioè quelle persone che pur essendo tormentate da conflitti inconsci di un certo grado (come tutti lo siamo) posseggono tuttavia abbastanza equilibrio per seguire le prescrizioni sull'autoanalisi che vengono qui suggerite.
Non si vuole con questo far uscire la psicanalisi dal gabinetto di consultazione dello specialista, ma il Ralph propone di usarla preventivamente come profilassi, anziché come terapia, la grande funzione del metodo psicanalitico stando proprio in questa sua applicazione generale.
Senza essere un trattato come ormai ce ne sono tanti, il libro del Ralph, basato sugli ultimi risultati della ricerca psichica, scritto come si parla, in tono semplice e familiare, vuol essere una guida personale e un manuale pratico di lavoro. Esso c'insegna a scandagliare i misteri del nostro subcosciente, a ricondurre le nostre idee e i nostri impulsi alle loro oscure sorgenti, illumina il potenziale di quel vasto inconscio che è dentro di noi, ci familiarizza con i principi secondo i quali questo potenziale può essere imbrigliata per il nostro bene e per il bene della società.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ricerca Psicoanalitica, Autopsicanalisi, Studio Pratica e Ricerca,