Strategia della Vittoria
di Luttwak Edward N.
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prima edizione, prefazione all'edizione italiana dell'autore, traduzione di Giovanni Ferrara degli Uberti. - pp. XV-400, Milano
Stampato: 1988-01-01
Codice: 978881753436
Qual'è la migliore strategia militare e politica che una superpotenza deve perseguire in questa fase di transizione dall'era nucleare a quella post-nucleare? Che significato può avere, dal punto di vista strategico, riuscire a ottenere una vittoria nell'ambito di un conflitto regionale e come è possibile ottimizzare i risultati? Partendo da queste due domande, che sono in realtà alla base della politica statunitense e sovietica, Edward Luttwak traccia un quadro vivo e aggiornatissimo della grande strategia degli anni Ottanta e Novanta.
Il confronto planetario Usa-Urss, la loro politica delle alleanze, le loro mosse - coronate o meno da successo - nei diversi punti dello scacchiere mondiale.
La politica degli armamenti, dagli accordi Salt alle guerre stellari. La necessità per l'Occidente, dopo il ritiro degli euromissili, di ristabilire un rapporto di forze accettabile con l'Unione Sovietica nel campo delle armi convenzionali. La trappola in cui è caduta l'Armata rossa in Afghanistan, il tragico conflitto Iran-Iraq in un settore di importanza vitale per l'Occidente, la necessità di raggiungere una pace che, per essere effettiva, reale e non illusoria, deve essere necessariamente armata e non affidata semplicemente a un'improbabile utopia. Un grande libro di strategia e di politica che, pur avendo il coraggio di respingere con fermezza illusioni di comodo, non rinuncia mai, in alcun punto, alla speranza.
Edward Luttwak (Arad, Transilvania, 1942) è titolare della cattedra di strategia presso il Center of Strategia and International Studies di Washington. Consulente presso il National Security Council, il Dipartimento della Difesa e il Dipartimento di Stato, ha insegnato alla università John Hopkins, alla Scuola Studi Internazionali Avanzati e alla università do Georgetown.
Ha pubblicato articoli su «American Scholar», «American Historical Review», «Times Literary Supplement» (Londra), «Naval War College Review», «International Security», «Commentary» e altre riviste.
È autore di svariati volumi, fra cui: Coup d'Etat - A Practical Handbook (Strategia del colpo di Stato - Manuale pratico, Rizzoli 1981); The Grand Stategy of the Soviet Union (La Grande Strategia dell'Unione Sovietica, Rizzoli 1984); The Pentagon and Art of War (Il Pentagono e l'arte della guerra, Rizzoli 1986); Strategy: The Logic of War and Peace, 1987.
Il volume è disponibile in copia unica