La Medicina Tibetana
Come attivare le energie di autoguarigione
di Asshauer Egbert
Editore: Xenia Edizioni
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione di Geshe Thubten Ngawang, presentazione del Dalai Lama, introduzione dell'autore, traduzione di Cristina Coronelli. - pp. 188, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2000-05-01
Codice: 978887273358
Fra le terapie naturali oggi in voga, la medicina tibetana sta acquistando sempre più interesse di pubblico, perché si presenta come un metodo terapeutico strettamente integrato ai principi della filosofia buddhista, ma anche come una nuova forma di erboristeria capace di affrontare preoccupanti patologie. Ha scritto il Dalai Lama: «Mi auguro che questo libro, che si sforza di spiegare i principi della medicina tibetana avvalendosi di un linguaggio accessibile a tutti, si riveli di particolare utilità per chiunque desideri essere curato da un medico tibetano». Il libro del dottor Asshauer, pioniere europeo in questo ambito, ha infatti il pregio di far comprendere tanto le basi teoriche della medicina tibetana - l'importanza del karma e del corpo sottile, la dottrina degli umori (Muco, Bile, Aria) - quanto ai suoi aspetti pratici, come la diagnosi del polso e della lingua, le caratteristiche del messaggio tibetano, le tecniche tantriche della guarigione spirituale. Particolare attenzione viene data alla descrizione delle proprietà curative e preventive di un tipico farmaco tibetano, detto «Padma 28», usato come tonico, ricostituente e antinfiammatorio nei casi acuti come in quelli cronici. In una breve galleria di personaggi l'autore presenta infine i medici tibetani più validi del nostro tempo e indica le città e i centri buddhisti europei in cui è possibile avvalersi delle loro prestazioni.
Egbert Asshauer, specialista in medicina interna, terapia del dolore e agopuntura, dal 1984 è in costante contatto con il Dalai Lama e i medici tibetani in esilio. È stato uno dei primi medici europei a conoscere la medicina tibetana, cui ha dedicato libri e articoli scientifici.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Medicina Tibetana, Salute, Guarigione, Autoguarigione,