Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Conan l'Avventuriero

Titolo originale: Conan the Adventurer

di
Editore: Casa Editrice Nord
Informazioni: presentazione di L. Sprague de Camp, traduzione di G. L. Staffilano, collana: Fantacollana a cura di Renato Prinzhofer e Riccardo Valla, n° 5, dello stesso autore è già apparso Conan il Conquistatore. - pp. 214, 2 cartine b/n, Milano
Stampato: 1974-01-01
Codice: 500000004636

Tra i molti tipi di narrativa, quello che offre il più puro divertimento è la fantascienza eroica. Racconti di avventura, ambientati nei mondi immaginari del remoto passato, del lontano futuro o in altri pianeti e dimensioni, in cui opera la magia, in cui gli uomini sono sempre forti e coraggiosi, le donne bellissime, i problemi sono semplici e la vita è un susseguirsi di colpi di scena. Tra queste opere, lettori e critici sono d'accordo nell'affermare che il massimo esempio di fantascienza eroica sono i romanzi di Conan, scritti da R. E. Howard e ambientati nell'epoca compresa tra l'inabissamento di Atlantide e i primi documenti storici: un'epoca di esotiche città dalle guglie splendenti, dove sinistri  incantatori scagliano malefici da nascondigli tenebrosi, dove demoni minacciosi si aggirano tra antiche rovine, mostri primevi infestano giungle soffocanti, e dove il destino degli imperi si sostiene sulla spada degli eroi.
 
"Narratore assolutamente privo d'inibizioni, Howard ha fatto man bassa di quanto più gli piaceva: lo ha preso dagli aspetti più spettacolari di tutte le epoche, di tutte le nazioni, e se ne è servito per creare la sua Era hyboriana. Nei romanzi di Conan la narrazioni domina: il filo dell'azione non si arresta mai, e il lettore resta col fiato sospeso dall'inizio alla fine. Certo: si tratta di avventure, senza grandi problemi filosofici e sociali. Ma se proprio volete l'introspezione psicologica, amici miei, allora Conan non fa per voi: fareste meglio a leggere Delitto e Castigo. Non Contate su di me, però, io ho un appuntamento con l'Era hyboriana, e ne avrò per tutta la sera". (John D. Clark)

Copertina dell'artista Karel Thole- premio Europeo per l'illustrazione fantascientifica.

Tra i mondi immaginari creati dalla fantasia degli scrittori, l'Era hyboriana di Robert E. Howard è uno dei più coerenti: un mondo provvisto di una sua geografia, di una sua storia e di una sua preistoria, che è nato da un'epoca di forze oscure e minacciose e che crollando ha dato origine alla nostra civiltà. Dodicimila anni or sono - dice Howard - tra la distruzione di Atlantide e i primi documenti storici, quando il Mediterraneo era ancora una distesa di terraferma, il nostro pianeta conobbe l'Era hyboriana: un'epoca di regni dai nomi fantastici e tuttavia familiari, di splendore e leggende, in cui le tracce di un passato ancor più lontano disputavano il passo all'uomo e alla sua civiltà. In quest'epoca esotica e turbolenta, il grande eroe fu Conan, che, disceso in gioventù dalla gelida Cimmeria, giunse a conquistare nella maturità la corona di una delle nazioni più potenti. Le storie scritte da R. E. Howard seguono a passo a passo la vita di Conan, da mercenario ad avventuriero, a stratega e a conquistatore: una carriera che lo porta a contatto con le principali nazioni civili della sua epoca e con i loro affascinanti usi e costumi. Il primo romanzo da noi presentato, Conan il Conquistatore, lo mostrava negli anni della maturità. Conan l'Avventuriero, invece, descrive un precedente episodio della sua vita: gli anni in cui pensa di sfruttare per i propri fini l'eterna ostilità tra le città delle pianure e i pastori degli altipiani.
Già apparsi in questa collana:

  • I Gioielli di Aptor di Samuel R. Delany
  • L'Anello del Tritone di L. Sprague de Camp
  • Ali della Notte di Robert Silverberg (Premio Hugo 1969)
  • Lord Darcy di Randall Garrett

di prossima pubblicazione:

  • Jorian di Iraz di L. S. De Camp
Robert Erwin Howard (1906-1936) è il fondatore della fantascienza eroica e il suo autore più apprezzato: fu lui a fondere i temi fantascientifici con le leggende e i miti della tradizione. I suoi romanzi di Conan il Cimmero e di Kull di Valusia, ambientati nella stessa cornice immaginaria, sono oggi i più celebrati classici di questo avvincente genere letterario.

Il volume non è disponibile

Argomenti: Fantascienza, Letteratura,

, new EUR in_stock