L'Archeologia in Palestina
di Albright W. F.
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 19,00
Informazioni: traduzione di Mario Bizzarri, in sovracoperta «affresco policromo da Ghassul» particolare. - pp. 352, nn. illustrazioni b/n, XVI tav. b/n f.t., Firenze
Stampato: 1961-01-01
Codice: 500000004631
L'opera di W.F. Albright presenta sinteticamente i risultati del lavoro archeologico svolto in Palestina nel corso degli ultimi venti anni, durante i quali la materia ha subito mutamenti notevoli.
Qui, per la prima volta, gli ultimi reperti del Sinai e la scoperta sensazionale del rotolo gerosolimitano di Isaia vengono collocati nella loro giusta dimensione storica. L'autore, dopo aver spiegato come procede l'archeologo nel corso degli scavi e come il lavoro di ricerca si sia trasformato da caccia al tesoro in scienza, traccia le linee dello svolgimento della civiltà in Palestina dell'età della pietra al momento di massimo splendore dell'Impero romano. Un capitolo è dedicato alle razze e alle lingue, ai manoscritti e ai testi letterari dell'antica Palestina e infine alla vita quotidiana del popolo. Due capitoli sintetizzano inoltre il significato di queste ricerche in rapporto al Vecchio e al Nuovo Testamento , con materiale mai pubblicato prima d'ora. Il capitolo conclusivo colloca questo libro nell'ampia corrente della filosofia della storia, mostrando quale importanza possa avere la ricerca archeologica per il pensiero storico e religioso.
William Foxwell Albright è nato nell'America del Sud nel 1891. Dopo aver compiuto i suoi studi negli Stati Uniti, dal 1919 al 1956 fu membro e direttore della «American School of Oriental Reserch» di Gerusalemme, dirigendo molte spedizioni in Palestina e paesi finitimi. È attualmente insegnante di lingue semitiche nella John Hopkins University, insignito di molte lauree ad honorem, con titoli accademici da Yale , St. Andrews, dal Trinity College di Dublino, da Utrecht, Oslo e Upsala. È membro straniero delle Reali Accademie di Danimarca, Belgio e Irlanda, membro corrispondente della «Académie des Inscriptions» e membro onorario di numerose società scientifiche fra le quali la «Société Asiatique» e la «British Society for Old Testament Study».
Capitolo I
Come si scava un Tell palestinese
Capitolo II
Scoperta della Palestina antica
Capitolo III
La Palestina preistorica
Capitolo IV
La Palestina dell'età calcolitica e del primo bronzo
Capitolo V
La Palestina nell'età del medio e tardo bronzo
Capitolo VI
La Palestina nell'età del ferro
Capitolo VII
La Palestina nell'epoca greco-romana
Capitolo VIII
Popoli e lingue, alfabeti e letteratura nell'antica Palestina
Capitolo IX
La vita d'ogni giorno nella Palestina antica
Capitolo X
L'antico Testamento e l'archeologia
Capitolo XI
Il Nuovo Testamento e l'archeologia
Capitolo XII
La Palestina antica nella Storia Mondiale
Biografia
Indice dei nomi, dei luoghi e dei principali argomenti
Indice delle tavole fuori testo
Indice delle illustrazioni nel testo
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Ricerche Storico-Archeologiche, Archeologia, Medio Oriente, Palestina,