Teologia Trinitaria
Storia - Metodo - Prospettive
di Ciola Nicola
Editore: EDB - Edizioni Dehoniane Bologna
Prezzo: € 34,00
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 360, Bologna
Stampato: 1996-01-01
Codice: 978881040542
Il volume e una ricognizione su come lungo la storia della teologia si è sviluppata la trattazione della Trinità, con attenzione sia ai singoli Padri o teologi, sia alle correnti di pensiero e al confronto con la cultura contemporanea. E un trattato di teologia trinitaria disteso lungo lo snodarsi del pensiero cristiano, con particolare ampiezza e trattato il periodo recente, dal Vaticano II ad oggi: lo caratterizza il passaggio dall'oblio alla riscoperta del pensiero trinitario.
Il volume intende contribuire a questa riscoperta. Nell'indicare le prospettive positive l'autore afferma che «l'historia salutis e la via regale per giungere a una definizione di che cosa e la teologia in genere e la teologia trinitaria in specie». In questa prospettiva egli indica la connessione della trattazione della Trinità con tutti gli altri trattati della teologia dogmatica.
«Il metodo storico-dialogico è caratteristica centrale del modo di fare teologia trinitaria... Il pensare Dio secondo il metodo storico dialogico significa correlare continuamente la dimensione dell'incarnazione con la dimensione trinitaria, fare uscire la teologia trinitaria dalle secche di un'arida e astratta speculazione, senza alcun rapporto con il “pro nobis” della salvezza».
Nicola Ciola, sacerdote, e professore di Teologia trinitaria alla facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, di cui e attualmente vice-decano.
Ha pubblicato i seguenti volumi: Paradosso e mistero in Henry de Lubac, Ed. PUL, Roma 1980; Studio bibliografico sulla cristologia in Italia, Ed. PUL, Roma 1984,Il dibattito ecclesiologico in Italia. Uno studio bibliografico, Ed. PUL, Roma 1986; Introduzione alla cristologia, Queriniana, Brescia 1986, 1991; Gesù nostra speranza. Saggio di escatologia, in collaborazione con Marcello Bordoni, EDB, Bologna 1988, 1991; La crisi del teocentrismo trinitario nel novecento teologico, Dehoniane, Roma 1993; Credo la vita nel mondo che verrà. Il cristiano e la vita eterna, San Paolo, Cinisello Balsamo 1995.
Inoltre ha curato i seguenti volumi: Temi di pastorale e catechesi, Editrice Coletti, Roma 1984; La parrocchia in una ecclesiologia di comunione, EDB, Bologna 1995; La Dei verbum trent'anni dopo. Miscellanea in onore di padre Umberto Betti, Ed. PUL-Piemme, Roma'Casale Monferrato 1995.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Teologia, Storia, Pensiero, Cultura, Teologia Cristiana,