Gesù Cristo nella Tradizione della Chiesa
Per una attualizzazione della cristologia di Calcedonia
di Sesboüé Bernard
Editore: Edizioni Paoline
Informazioni: presentazione di Joseph Doré, versione dal francese di Alberta Poltronieri. - pp. 344, Cinisello Balsamo (MI)
Stampato: 1987-01-01
Codice: 978882151220
Questo libro ha l'ambizione di colmare una certa lacuna della produzione teologica recente. Da qualche lustro la ricerca su Cristo si è mossa nella linea di un ritorno deciso alla Scrittura. Ciò è senz'altro un punto a suo favore, ma comporta anche il rischio che la Tradizione dogmatica della Chiesa e in particolare l'insegnamento dei concili vengano trascurati come se fossero dei parenti poveri in un'epoca in cui tutti pretendono di dire qualche parola nuova su Gesù, i cristiani non avrebbero proprio nulla da scoprire nella loro Tradizione? Bernard Sesboüé prende atto della situazione odierna della cristologia e mostra appunto che l'elemento Tradizione non è per nulla estrinseco all'evento Gesù Cristo. Ciò facendo egli dà un'interpretazione attuale delle grandi affermazioni dottrinali dei primi tre secoli e delle formulazioni dogmatiche dei concili di Nicea, di Efeso, di Calcedonia, Costantinopolitano I e II. Nell'ultima parte del libro l'Autore avanza una proposta teologica personale che tiene conto nello stesso tempo dei dati della Tradizione e della ricerca odierna.
Bernard Sesboüé, nato nel 1929 a La Suze-sur-Sarthe (Francia centro-occidentale), è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1948 e, dopo gli studi filosofici e teologici, ha insegnato teologia e patrologia in varie università. Ha fatto parte della Commissione teologica internazionale, ed è autore di numerose opere, di cui molte pubblicate in italiano dalle Edizioni San Paolo, tra le quali: La personalità dello Spirito Santo. In dialogo con Bernard Sesboüé (a cura di S. Tanzarella, 1998); «Fuori dalla Chiesa nessuna salvezza». Storia di una formula e problemi di interpretazione (2009); L'avvenire della fede. La teologia del XX secolo (2009); Lo Spirito senza volto e senza voce. Breve storia della teologia dello Spirito Santo(2010).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Gesù Cristo, Storia della Chiesa, Dottrina, Religioni Antiche,