Area 51 - La Verità Senza Censure
di Jacobsen Annie
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 25,00
Informazioni: prima edizione, prologo dell'autrice, traduzione di Sara Puggioni. - pp. 532, Milano
Stampato: 2012-01-01
Codice: 978885662437
«Una sensazionale inchiesta sulla base top-secret infrange per la prima volta il muro del silenzio» (The New York Times)
L'Area 51 è l'installazione militare più segreta degli Stati Uniti. Si trova in pieno deserto nel Nevada meridionale.
Il governo americano non ha mai ammesso la sua esistenza.
Questo libro è un'inchiesta.
Parla di operazioni del governo che sono state tenute nascoste per decenni, alcune per buone ragioni, altre per ragioni terribili. Racconta di progetti tenuti segreti allo stesso Congresso, a volte perfino allo stesso Presidente. Due di questi, ancora coperti da segreto, sono rivelati per la prima volta in queste pagine.
Nessuno dei fatti o dei personaggi citati è frutto della fantasia. Per scriverlo ho intervistato settantaquattro persone in possesso di conoscenze di prima mano; trentadue di loro hanno vissuto e lavorato all'Area 51.
Nessuno doveva essere informato.
E per decenni, fino alla pubblicazione di questo libro, nessuno è stato informato.
(Annie Jacobson)
Stavo facendo colazione con un uomo che aveva ricoperto alte responsabilità nelle attività dell'Area 51, per lunghi anni. Gli mostrai un crostino: «Se questa è la parte che ho scoperto, quanto è grande quello che non so?» Dissi. «Quello che non sa - rispose l'uomo cupamente - l'intera verità, è grande come il tavolo a cui siamo seduti, sedie comprese.»
Un'indagine sensazionale, avvincente e meticolosa, sul luogo più discusso e concupito da ricercatori, curiosi, cospirazionisti, cronisti: l'Area 51, nel deserto del Nevada, lo Shangri-la dello spionaggio e dei sistemi di combattimento più sofisticati, cuore di mille intrighi e segreti, in cui si intrecciano storia, politica, test nucleari, esperimenti inconfessabili.
Basandosi non su illazioni ma, per la prima volta, su colloqui con piloti, scienziati, ingegneri e agenti in pensione che hanno lavorato per anni nell'Area - e che nonostante il vincolo di segretezza, hanno accettato di parlare - il libro fa luce su decenni di misteri e rivela verità assolutamente inedite, a volte davvero sconvolgenti. A partire dalla spiegazione del celebre incidente di Roswell del 1947, il crash di un oggetto volante non identificato che ha alimentato innumerevoli ricostruzioni e altrettante leggende.
Annie Jacobsen è reporter per il «Los Angels Times Magazine». Sue importanti inchieste sono state pubblicate su «National Review» e «The Dallas Morning News». L'inchiesta ispiratrice di Area 51, The Road to Area 51, pubblicata sul «Los Angeles Times Magazine», ha avuto grande seguito ed è stata per diversi giorni la notizia più letta del sito del giornate. Per scrivere questo libro, che ha conquistato la vetta delle classifiche USA, ha raccolto rivelazioni inedite fornite da piloti, scienziati, ingegneri e agenti in pensione che hanno lavorato per anni nell'Area.
Il volume è disponibile in copia unica