Tutti gli Scritti
Dialoghi, Trattati e Lettere
di Lucio Anneo Seneca
Editore: Rusconi
Prezzo: € 45,00
Informazioni: prima edizione, presentazione, saggio introduttivo e cura di Giovanni Reale, con la collaborazione di Aldo Marastoni e Monica Natali, in copertina: Ritratto di fanciulla pompeiana, pittura, Napoli, Museo archeologico nazionale. - pp. CLXX-1494, Milano
Stampato: 1994-09-01
Codice: 978881822028
I libri di Seneca rimangono un vero e proprio best-seller e, fra tutte le opere degli autori latini pervenuteci, si collocano oggi al primo posto, al pari di quelle di Platone in ambito greco. Quest'opera offre al lettore tutto ciò che Seneca ha scritto in prosa, che è quanto di meglio ci ha lasciato, e ciò che ancora moltissimi uomini di cultura di oggi mostrano di gustare e di amare.
Nato a Cordova (4/1 a.C.-65 d.C.) e morto suicida a Roma per l'ordine dell'imperatore Nerone, Lucio Anneo Seneca, celebre filosofo neostoico, ha inteso la filosofia come arte del vivere, cioè come terapia dei mali dell'anima e del corpo. Scrive: «La filosofia consiste non in parole, ma in fatti. E non la si usa per trascorrere piacevolmente le giornate o per scacciare la nausea che viene dall'ozio: forma e plasma l'animo, regola la vita, governa le azioni, siede al timone e dirige il corso in mezzo ai pericoli del mare in tempesta.
Senza di essa nessuno può vivere tranquillo, nessuno sicuro». Le ragioni del successo di Seneca, oltre ai contenuti del suo messaggio, sono senza dubbio legati alla chiarezza e alla semplicità strutturale dei modi in cui lo comunica: «Il linguaggio della verità è semplice», e le verità ultimative possono e devono essere espresse in poche e chiare proposizioni. Si tratta di concetti che Seneca essenzializza e assimila rendendoli sostanza della sua vita spirituale, e proprio come tali li comunica.
Stabilire con esattezza in che cosa consista il vero bene da cui dipende la felicità additandone chiaramente la natura; valutare nel giusto modo le cose che non sono né beni né mali, ma al più sono cose preferibili per ragioni contingenti; intendere che la radice del bene sta nella coscienza e nella buona volontà; rendersi conto che di fronte ai veri beni e ai veri mali tutti gli uomini sono uguali; comprendere qual è il senso della vita e della morte e in che cosa consiste il fine dell'uomo; e, infine, rendersi conto del ruolo di Dio e del Destino e dei rapporti che intercorrono fra l'uomo e il Destino, ossia fra l'uomo e Dio: tale è in sintesi il messaggio immortale espresso da Seneca.
In questo volume Giovanni Reale offre una vera e propria monografia in cui spiega tutte le novità del neostoicismo senecano e la struttura concettuale che sorregge i suoi vari messaggi. Il lettore ha a disposizione per la fruizione del pensiero di Seneca uno strumento completo e unico a livello internazionale.
Libro usato disponibile in copia unica