Il Manuale della Mente
Come far funzionare il cervello e il corpo
di Michael Bott; Derek Bowskill
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, introduzione degli autori, traduzione di Giovanni Catalfamo. - pp. 256, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1984-05-01
Codice: 978881753158
Siete depressi? Soffrite d'insonnia? La timidezza vi mette a disagio quando fate una nuova conoscenza? Avete paura dei ragni, dei serpenti o di uscire di casa? Questo libro vi insegna a risolvere da soli i disagi psicologici tanto comuni da ostacolare la vita di tutti i giorni ma non così gravi da richiedere l'intervento di uno psichiatra. In modo facile e chiaro, con esempi, grafici e disegni, spiega il funzionamento della mente, i principali meccanismi dei disturbi psicologici, gli esercizi (semplici e eseguibili a casa propria) che permettono di risolvere difficoltà spesso ritenute insormontabili. Insegna a capire quando è consigliabile rivolgersi a un medico, e Come controllarne l'operato e le prescrizioni in modo da restare padroni di se stessi e pienamente coscienti di ciò che succede; spiega quali sono i farmaci disponibili per i vari disturbi, come agiscono e quando conviene usarli. Un libro che spinge ad assumere un atteggiamento attivo di fronte ai disturbi psicologici, da leggere per noi stessi e per aiutare in modo intelligente chi ci sta vicino e si trova in difficoltà.
Michael Bott, laureato a Londra in medicina e psichiatria, è consulente psichiatrico.
Derek Bowskill, ha scritto numerosi volumi divulgativi, tra i quali Person to Person, The «Male» Menopause e People Need People.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Mente, Neurofisiologia, Cervello Umano, Psiche, Autocoscienza, Autorealizzazione,