L'Uomo Ammaestrato
Come è progettato e come funzione il sistema femminile del dominio
di Vilar Esther
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
Informazioni: unica edizione, traduzione dal tedesco di Clara Lürig, titolo originale: «Der Driesserte Mann». - pp. 168, Milano
Stampato: 1971-10-01
Codice: 500000004610
«Questo libro è dedicato a coloro che non vi vengono menzionati: ai pochi uomini che non si lasciano ammaestrare, alle poche donne che non sono venali; e ai fortunati che non hanno valore di mercato, perché sono troppo vecchi, troppo brutti o troppo malati.» (Esther Vilar)
Secondo la Vilar, in media a cinque anni la donna esprime per l'ultima volta un pensiero originale. Da quel momento la sua preoccupazione atavica e costante è quella di reprimere qualsiasi forma di sviluppo intellettivo. Può permetterselo, avendo da secoli delegato l'uomo per tutto ciò che le serve. È l'uomo che la mantiene, l'uomo che assume tutte le responsabilità, l'uomo che «pensa a tutto».
A suo modo, un sistema di sfruttamento perfetto.
Ma come ha fatto? Con un paziente lavoro di addestramento, condotto sul futuro maschio-marito, fin dalla più tenera età. Accaparratasi infatti una posizione di assoluto privilegio nell'educazione dei figli, inculca loro tutta una serie di valori «morali» che altro non sono che i più raffinati strumenti per rendere l'uomo sottomesso al lavoro, allo sfruttamento, alla fatica.
Ma il gioco è ormai scoperto. Proprio una donna per la prima volta rompe la cerchia dell'omertà e denuncia il sistema, capovolgendo, controcorrente, il concetto di emancipazione. Dopo il successo strepitoso del suo libro in Germania e in America, Esther Vilar viene ora chiamata «il Karl Marx degli uomini».
Esther Vilar è nata nel 1935 a Buenos Aires, da famiglia tedesca. Ha vagabondato per mezzo mondo, in Africa, in Europa e in America. Dopo essersi laureata in medicina, ha studiato sociologia in Germania. È medico in un ospedale.
- Sulla felicità degli schiavi
- Che cos'è l'uomo?
- Che cos'è la donna?
- L'orizzonte femminile
- Il sesso più bello
- L'universo è degli uomini
- La stupidità fa della donna una dea
- Addestramento
- Ammaestramento con l'autoumiliazione
- Un vocabolario
- Le donne sono povere di sentimenti
- Il sesso in premio
- La libidine femminile
- Addestramento per bluff
- Preghiere commercializzate
- Autoaddestramento
- I figli come ostaggi
- I vizi delle donne
- La mascherata della femminilità
- Il mondo del lavoro come riserva di caccia
- La donna emancipata
- Che cos'è l'amore?
Il volume non è disponibile