Il Modo Migliore per Catturare un Serpente e Altri Sūtra
di Thich Nhat Hanh
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Livio Agresti. - pp. 152, Roma
Stampato: 2012-11-01
Codice: 978883401638
Il serpente è l'insegnamento del Buddha: bisogna afferrarlo bene, altrimenti morde. Il commento autorevole di Thich Nhat Hanh a questi quattro discorsi del Buddha, da lui tradotti dal pāli e dal cinese, presenta in modo profondo ed eminentemente pratico le dottrine fondamentali del buddhismo.
Il modo migliore per catturare un serpente, il sūtra che dà il titolo a questa raccolta di discorsi del Buddha tradotti e commentati da Thich Nhat Hanh, paragona l'insegnamento buddhista a un serpente che, se maneggiato con scarsa abilità, può rivoltarcisi contro e morderci. Il sūtra trae spunto dall'errore di un monaco che confonde i piaceri dei sensi con le gioie salutari della vita di cui anche un rinunciante può godere, e ci invita a riflettere sul nostro modo complessivo di intendere e applicare il Dharma.
Thich Nhat Hanh sottolinea la necessità di studiare l'insegnamento del Buddha con abilità e intelligenza, e soprattutto di metterlo alla prova nella vita quotidiana. Il Buddha non ha lasciato in eredità un sistema filosofico, ma un sentiero di pratica per pacificare la mente e il cuore. Ecco perché limitarsi a leggere o studiare i testi non può produrre alcun vantaggio reale. Meglio imparare a catturare il serpente e vedere che cosa ha da dirci il Buddha oggi.
Il libro comprende, oltre al Sūtra sul modo migliore per catturare un serpente, il Sūtra sulla via di mezzo, il Sūtra sulle otto realizzazioni dei grandi esseri e il Sūtra sulla felicità.
Thich Nhat Hanh, nato nel 1926 in Vietnam, è monaco zen da più di sessant'anni. Nel 1967 è stato proposto da Martin Luther King per il Nobel per la pace. Attualmente vive in una piccola comunità, il Plum Village, nel sud-ovest della Francia, dove insegna, scrive, e si adopera in favore dei profughi di tutto il mondo. Viaggia regolarmente in America e in Europa per insegnare e per guidare ritiri sull'arte di "vivere consapevolmente", e spesso si è recato anche in Italia.
Il volume è disponibile
Argomenti: Buddhismo, Maestro Spirituale, Oriente, Orientalistica, Religioni Antiche, Religioni Orientali, Religioni e Culti Misterici, Studio Pratica e Ricerca, Meditazione, Ricerca Interiore,
Segnaposto: Sutra, saggezza-buddhista, saggezza-antica, Riflessioni-sul-Buddhismo, Pratica-e-Teoria-del-Buddhismo, Pratica-e-Ricerca, pensiero-buddhista, Parabole-Buddhiste, morale-buddhista, monaco-buddhista, messaggio-buddhista, messaggi-spirituali, meditazione-buddhista, ricerca-zen, ricerca-spirituale, ricerca-interiore, Thich-Nhat-Hanh,