Yoga per i Cristiani
di Déchanet Jean-Marie
Editore: Edizioni San Paolo
Prezzo: € 32,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione dalla terza edizione francese di Piera Belletti Zagni. - pp. 232, nn. ill. b/n, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 2002-01-01
Codice: 500000004580
L'Autore del presente libro - un monaco benedettino - intende mettere al servizio della vita cristiana alcune tecniche yoga che possono avere un ruolo positivo nel togliere certi ostacoli all'azione del soprannaturale. Non si tratta perciò di accettare una filosofia immanentistica, ma non bisogna nemmeno pensare che gli esercizi proposti si riducano al tentativo di instaurare un nuovo tipo di ginnastica. Gli sport sono orientati verso l'azione esteriore, ma in occidente non possediamo un metodo che faccia del corpo un buono strumento di vita contemplativa. Questo è lo scopo di padre Déchanet. «Ci permettiamo di insistere - scrive P. Régamey in Vie Spirituelle - nel consigliare a chiunque diriga dei giovani di prendere in seria considerazione l'apporto di questo monaco... Le pratiche indicate sono efficaci nei confronti di una quantità di difetti contro cui oggi si è normalmente impotenti... Adolescenti, giovani, uomini e donne, che si alleneranno secondo questo metodo, non avranno problemi di salute generale, sentiranno aumentare la loro capacità lavorativa, addolcirsi e fortificarsi il loro carattere, diminuire le necessità di sonno; la castità sarà loro più agevole e più lucida la vita di preghiera, più dominata, più lieta... Ben di rado un servizio così efficace e di maggiore importanza è stato reso - per quanto riguarda il corpo - a coloro che vivono secondo lo spirito...».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Yoga, Cristianesimo,
Segnaposto: yo, Yoga, cristiani, Cristianita, Cristo, cristiani-contemporanei, monaci-virtuosi, monasteri, Dechanet-Jean-Marie,