Lo Spirito del Rimedio Omeopatico - Ciò che il Male ha Detto
di Grandgeorge Didier
Editore: Edizioni Proposte Nuove MIRDAD
Informazioni: presentazione del Dott. Claudio Viano, introduzione dell'autore, traduzione a cura di Cristiana Cattelan. - pp. 192, Torino
Stampato: 1996-09-01
Codice: 978888685600
La conoscenza dello spirito del rimedio omeopatico ci da la chiave del conflitto in corso del malato...
L'obiettivo di questo libro è dunque di prendere in ordine alfabetico i principali rimedi omeopatici, insistendo sul loro nucleo psicologico centrale.
Quale è il significato della malattia? I nostri mali giungono per caso o sono il risultato di una logica della quale a noi rimane da scoprirne il significato nascosto?
Grazie a quest'opera, il Dottore Didier Grandgeorge ci permette di scoprire il filo conduttore che collega la sofferenza fisica ai nostri problemi psichici incoscienti. Rivelandoci lo spirito di un centinaio di rimedi omeopatici, ci offre la chiave che apre le porte del nostro inconscio.
Ad esempio, un bambino soffre di otite all'orecchio sinistro a ripetizione, parla molto durante gli episodi febbrili e si scopre costantemente. Il suo rimedio, Lachesis, corrisponde alla gelosia, in effetti, la sua mamma è in attesa da qualche mese del fratellino.
Un altro caso, quello di un uomo i cui capelli sono diventati prematuramente grigi. Soffre anche di un'ulcera alto stomaco. Il suo rimedio, Arsenicum album, ci riporta all'angoscia della morte, che sente dall'epoca della scomparsa di una persona cara.
Seguendo le pagine, la bellezza e la complessità dell'anima umana sono svelate attraverso la dottrina omeopatica.
Pediatra-omeopata, il Dottore Didier Grandgeorge è professore di insegnamento clinico omeopatico alla Facoltà di Medicina di Marsiglia. Nel 1980 ha fondato una Scuola hahnemanniana in Provenza, i cui lavori sono stati pubblicati sotto la sua direzione in due opere (L'homéopathie exactement, tomes I & II - L'omeopatia esattamente, tomo I & II). È nel 1970, durante i suoi studi alla Facoltà di Medicina di Lione, che scopre l'omeopatia. Durante la specializzazione in pediatria a Grenoble, conosce la Scuola hahnemanniana Dauphiné-Savoie, netla quale riceve una formazione omeopatica unicista.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Omeopatia, Medicina Psicosomatica,