Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Essenze Naturali

Medicina, incantesimi e rimedi

di
Editore: Amaltea Edizioni
Informazioni: pp. 136, nn. illustrazioni b/n, Corfinio (AQ)
Stampato: 2000-07-01
Codice: 978888808300

Grandi passi ha compiuto la fitoterapia da quando Paracelso nel XVI secolo, attraverso la Dottrina della Signatura, asseriva che gli organi del corpo umano andavano curati con le piante che a loro somigliano.
Ancora molta strada è stata percorsa da quando per scongiurare il pericolo di essere accusate di stregoneria le donne piantavano l'artemisia nel loro orto.
Di certo il progresso scientifico ha saputo creare un fondamento solido alla medicina naturale, conferendole la dignità di essere riconosciuta come uno dei sistemi validi per la cura della persona.
Ma gli insegnamenti degli «antichi» forse non vanno considerati come l'espressione di un pensiero troppo semplice e le loro conquiste di certo hanno permesso delle intuizioni che, in alcuni casi, persistono ancora oggi. Questo libro ripercorre le fasi salienti della storia di queste intuizioni, attraverso l'analisi delle varie scuole di pensiero, mettendole in relazione con la malattia e la cura della patologia.
Passa attraverso tutto il mondo misterico nato e sviluppato intorno alle erbe, detentrici di poteri straordinari, apportatrici di benessere o di morte.
Così ci avvicina ai sabba delle Bele Butele, ci spiega perchè le Befane un tempo erano delle donne bellissime, ci descrive l'universo delle Sibille e delle Dame Bianche.
Se così da un lato possiamo verificare l'importanza del 24 Giugno, solstizio d'estate, giorno di San Giovanni, dall'altro ne possiamo trarre insegnamento perla raccolta e l'uso di erbe medicamentose.
Non manca un riferimento all'utilizzo delle erbe nella cultura popolare abruzzese, così come non manca un interessante capitolo dedicato alla cucina con le erbe selvatiche.
Una cucina semplice ma in grado di esprimere molto.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock