Il Gioco della Tentazione
Romanzo
di Bourin Jeanne
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 15,00
Informazioni: traduzione di Marina Valente, titolo originale: Le jeu de la tentation, in sovraccoperta: il giardino dell'amore, (particolare), Modena, Biblioteca Estense. - pp. 358, Rizzoli
Stampato: 1984-11-01
Codice: 978881767183
Quei lettori che hanno ammirato La Camera delle Signore (di cui è annunciato un grande sceneggiato televisivo), troveranno riproposti nel Gioco della Tentazione personaggi e ambienti della favolosa Parigi medioevale.
Siamo nell'estate del 1266: il regno di Luigi IX, il re che diventerà San Luigi, sta per finire e Marie, la figlia minore dei Brunel, ha invitato parenti e amici per la festa di San Giovanni nella casa di campagna intorno a Parigi. Marie è rimasta vedova con due bambini, Vivien e Aude. Suo marito Robert è stato misteriosamente ucciso due anni prima e ora è lei a mandare avanti il laboratorio famigliare di miniature. La sua vita trascorre tranquilla ma incolore, finchè esplodono, improvvisamente, dei fatti imprevisti che sconvolgono la quiete in cui lei si era ormai adagiata. Marie è costretta a scegliere fra l'amore per Còme Perrin, un ricco merciaio al quale è sentimentalmente legata, e quello per i figli, che soffriranno il peso della tensione. A peggiorare la situazione intervengono poi tre malviventi che terrorizzano la vita famigliare con minacce e ricatti. Si scatena cosi, sotto gli occhi dei bambini di Marie, il gioco delle tentazione, da cui deriva il titolo di questo straordinario romanzo di Jeanne Bourin; denaro, lussuria, vizio, violenza, disperazione, morte si contrappongono alla purezza, al martirio, alla santità. In questo contrasto sembrano prefigurarsi la crisi e le sventure che si abbatteranno sulla Francia dopo il periodo felice del regno di Luigi IX e che avranno ripercussioni sul futuro dell'Europa.
La rigorosa ricerca condotta dall'autrice sugli usi e costumi della borghesia francese del XIII crea, intorno alla vicenda dei Brunel, lo sfondo di credibilità e di attualità che tanta parte ha avuto nel successo della Camera delle Signore. La Bourin ha la capacità di condurre il lettore nel cuore della vita di ogni giorno e tra personaggi che, sebbene lontani nel tempo, sono interpreti universali di tutti quei problemi e quelle contraddizioni che travagliano gli uomini di ogni tempo.
Jeanne Bourin è autrice di romanzi a sfondo storico che hanno ottenuto un grande successo. Il Gioco della Tentazione si riallaccia direttamente a La Camera delle Signore, uscito nel 1980. Della stessa Autrice la Rizzoli ha pubblicato anche Amante Reale (1983).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Romanzo, Letteratura,