Storia del Teatro Italiano - 2 Volumi
Volume 1: Dal Medioevo al Cinquecento - Volume 2: Dall'Età Barocca al Novecento
di Apollonio Mario
Editore: Rizzoli
Informazioni: nuova edizione integrata, prefazione di Sisto Dalla Palma. - vol. 1 pp. 776, vol 2 pp. 984, cofanetto editoriale, Milano
Stampato: 2003-09-03
Codice: 978881710658
Nella prima parte dell'opera, partendo dalle pratiche rituali dei culti pagani e cristiani, per cogliere ogni costruttivo valore drammatico nei primi drammi liturgici, nel mimo popolare, nella lauda, si giunge a caratterizzare da un lato la sostanza teatrale della Sacra Rappresentazione, dall'altro a chiarire l'origine della commedia italiana. Da questa base prenderà poi risalto la storia del teatro rinascimentale, nel richiamo costante alla società italiana del XV e XVI secolo: si entra così nel vivo della storia della nostra scena portando un positivo contributo alla conoscenza del mondo morale e artistico del tempo. Un panorama che investe, nella sua complessità, commedia, tragedia e melodramma: dalle buffonerie dei saltimbanchi alla commedia di corte del Cinquecento, dalla tradizione letteraria della commedia alla tragedia, per giungere agli inizi di un glorioso capitolo del nostro teatro: La Commedia dell'Arte e il melodramma.
L'opera è completata da un'Appendice contenente varianti e integrazioni che Apollonio stava preparando per una nuova edizione, mai portata a termine a causa della sua prematura scomparsa.
La seconda parte di questo lavoro illumina, con chiarezza e qualità sintetica, la storia del teatro moderno, con una ricerca che non ha soste, tanto si espande per la via aperta dell'evoluzione dei generi teatrali nel Settecento e nell'Ottocento.
Iniziando con un esauriente capitolo sulla Commedia dell'Arte, l'autore si sofferma sul teatro dell'opera, sviluppando tutti i motivi di cui sono ricchi i capitoli concernenti Metastasio e la drammaturgia letteraria. Dopo aver affrontato il teatro goldoniano, la “Storia” di Apollonio giunge alle sue conclusioni nell'esame delle forme assunte dalla poesia drammatica in oltre un secolo di civiltà artistica italiana, da Alfieri a Pirandello, in un disegno che non trascura il dramma musicale italiano dell'Ottocento.
In appendice si riporta una Parte quinta dedicata al teatro del Novecento, un ampio approfondimento che Apollonio stava preparando in vista di una nuova edizione, lavoro bruscamente interrotto a causa della sua improvvisa scomparsa.
Volume I - La Drammaturgia Medievale - Dramma sacro e minimo
Il teatro del Cinquecento - Commedia, Tragedia, Melodramma
Appendice - Varianti e integrazioni (a cura di Fabrizio Fiaschini)
Volume II - Il Teatro dell'Età Barocca
Il Teatro dell'Età Romantica
Appendice - Età dei “Mass-Media” (a cura di Fabrizio Fiaschini)
Il volume non è disponibile
Argomenti: Teatro e Spettacolo, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Arte Italiana, Italia,