Gli Errori dello Storicismo
Nell'economia politica tedesca
di Menger Carl
Editore: Rusconi
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prima edizione, premessa di Sergio Ricossa, cura e traduzione dal tedesco di Dario Antiseri, in sovraccoperta: fine del montaggio della Statua della Libertà a New York, incisione tratta da «L'Illustration Journal Universel», 1880. - pp. 128, Milano
Stampato: 1991-06-01
Codice: 978881892006
Gli errori della storicismo di Carl Menger segnano uno dei punti più alti nella storia del Methodenstreit sulle scienze sociali e, simultaneamente, rappresentano una pietra miliare nello sviluppo della teoria generale della conoscenza scientifica.
Ma c'è di più, poiché, come sottolinea Sergio Ricossa nell'Introduzione a questa prima edizione italiana del lavoro di Menger, la controversia tra Carl Menger e Gustav Schmoller coinvolgeva (e coinvolge) ulteriori questioni di primaria importanza, legate alla contrapposizione tra l'individuo e il collettivo: «L'individualismo metodologico di Menger poneva l'accento sul comportamento del singolo, libero di fronte alle sue scelte economiche, mentre per Schmoller l'individuo spariva ingoiato dalla collettività di cui bisognava fare la storia e scoprire ad ogni costo le leggi statistiche, macroeconomiche, di comportamento». Insomma, alle differenze di metodo corrispondevano (e corrispondono) differenze politiche. E difatti, prosegue Ricossa, «riconoscere il primato dell'individuo portava verso il liberalismo; al contrario fissare l'attenzione sulla collettività organica spingeva verso qualche forma di socialismo».
Carl Menger (nato a Neu Sadec, in Galizia, nel 1840 e morto a Vienna nel 1921) è una delle figure intellettuali più prestigiose del pensiero europeo a cavallo tra i due secoli. Fondatore della “Scuola austriaca di economia”, pubblica i suoi Principi di economia politica nel 1871. Nel 1876 viene nominato tutore del principe ereditario Rudolf, il quale porrà fine ai propri giorni il 30 gennaio del 1889 nella capanna di caccia di Meyerling. Dal 1871 al 1903 Menger è professore di Economia politica all'Università di Vienna. Le sue Ricerche sul metodo delle scienze sociali escono nel 1883. E nello stesso anno Gustav Schmoller dà alle stampe una pesante recensione del lavoro metodologico di Menger. La risposta di Menger, decisa e sferzante, non si fece attendere. Gli errori dello storicismo apparvero nel 1884. Quella che qui presentiamo è la prima edizione italiana del libro di Menger.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia, Sociologia, Scienza, Politica, Economia,