La Conoscenza Personale
Verso una filosofia post-critica
di Polanyi Michael
Editore: Rusconi
Prezzo: € 48,00
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, premessa e traduzione dall'inglese di Emanuele Riverso, in sovraccoperta: Illustrazione tratta da un manoscritto italiano di scienza e strumenti, senza titolo, inedito, Piemonte 1780. - pp. 632, Milano
Stampato: 1990-09-01
Codice: 978881892004
Quest'opera è certamente una delle più significative e rivoluzionarie del nostro secolo. Essa proclama una nuova maniera di vedere e intendere la scienza, la società, l'uomo, gli altri viventi e l'universo intero in base ad una profonda revisione del processo cognitivo.
Molte voci si sono levate nel corso di questo secolo a criticare la scienza, facendola responsabile delle nostre incapacità di riflessione e delle frustrazioni che giorno per giorno viviamo; ma queste critiche sono venute troppo spesso da fonti sospette; esse hanno generalmente criticato ciò che non conoscevano se non in forma esteriore e confusa. Polanyi è invece uno scienziato autentico, che ha ritenuto di dover condurre in prima persona una riflessione accurata su ciò che egli ed i suoi colleghi scienziati effettuavano nel lavoro che compivano in quanto persone tra persone in una società umana.
Da questa riflessione è scaturita una consapevolezza della realtà della scienza che, mentre la difende da attacchi infondati e ingiustificati, mette in luce la sua dimensione umana in cui la meschinità e l'incertezza non distruggono caratteri di vera e propria epicità.
L'impresa che l'umanità ha compiuto e compie portando avanti la scienza, liberata da ogni falso orpello e da ogni presunzione retorica di tipo positivistico, appare da questa riflessione come la più degna, la più bella, la più nobilitante che possa esserci in un contesto di pace, libertà e convivenza democratica.
Michael Polanyi, professore di Chimica-Fisica all'Università di Manchester dal 1933 al 1948, dal 1948 al 1958 ha tenuto la cattedra di Studi Sociali presso la stessa Università. Successivamente eletto Senior Research Fellow al Merton College di Oxford, è morto nel 1976. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Atomic Reactions (1933), USSR Economics (1936), The Contempt of Freedom (1940), Science, Faith and Society (1946), The Logic of Liberty (1951), The Study of Man (1958).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Autocoscienza, Consapevolezza, Filosofia, Pensiero, Società, Sociologia, Scienze Umane, Scienze Psichiche,