L'Arte di Persuadere Se Stessi
di Boudon Raymond
Editore: Rusconi
Prezzo: € 32,00
Informazioni: prima edizione, avvertenza dell'autore, traduzione dal francese di Giovanna Cifoletti, in copertina: Paolo Viterbini, Miraggio, 1993, tecnica mista su tela, cm. 50 x 70. - pp. 460, Milano
Stampato: 1993-09-01
Codice: 978881822022
Molte delle scienze umane moderne - scrive Raymond Boudon - hanno apportato, per vie diverse e spesso indipendenti le une dalle altre, contributi sostanziali all'analisi della persuasione e dell'autopersuasione. E proprio con la presente opera Boudon fissa una tappa di grande rilievo nello sviluppo di una delle più significative tradizioni di filosofia e sociologia.
Il filo rosso che attraversa e unifica le affascinanti pagine del libro è l'idea («modello di Simmel») stando alla quale un'argomentazione ritenuta irreprensibile dalla logica e dal pensiero scientifico può produrre idee false, anzi può configurarsi come una delle fonti principali di idee dubbie, fragili e false.
Anche alla luce di siffatta prospettiva teorica, e con la forza probatoria di molti, di molto brillanti e istruttivi esempi, Boudon discute: delle forze che ci inducono ad acconsentire; delle buone ragioni per credere in idee false, e di quegli a priori (epistemologici, logici e linguistici) che - apparentemente innocui e di uso comune - possono condurre, sulla base di solidi argomenti, a idee dubbie e false. Da qui è naturale il passaggio compiuto da Boudon nel rimettere in discussione la teoria della razionalità, persuaso - com'egli è - della bontà e dell'importanza dell'idea di razionalità soggettiva sostenuta da Herbert Simon. E, alla fine, ritornando sul tema del filo conduttore dell'opera, l'Autore situa «il modello di Simmel» all'interno della teoria della conoscenza adottata da Simmel soprattutto nella Filosofia del denaro.
Raymond Boudon, tra i massimi sociologi contemporanei, è membro dell'Institute de France e dell'Accademia americana delle scienze e delle arti. È professore di sociologia presso la Sorbona di Parigi. Fra le sue principali opere, tradotte in italiano, ricordiamo: Metodologia della ricerca sociologica (Il Mulino, 1970); Stratturalismo e scienze umane (Einaudi, 1970); Istruzione e mobilità sociale (Zanichelli, 1979); Effetti «perversi» dell'azione sociale (Feltrinelli, 1981); Il posto del disordine (Il Mulino, 1985); L'ideologia. Origine dei pregiudizi (Einaudi, 1991).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Pensiero, Sociologia, Logica, Scienze Umane, Scienze Psichiche,